I dinosauri in carne e ossa invadono La Sapienza di Roma

La mostra sui giganti del passato in 40 riproduzioni iperrealistiche. Fino al 31 maggio

0
447

Il mondo perduto dei dominatori più imponenti del pianeta torna in vita nella Capitale. A farlo rivivere ci pensa la mostra “Dinosauri in Carne e Ossa – Scienza e Arte” allestita a La Sapienza di Roma dall’Associazione Paleontologica A.p.p.i., in collaborazione con il Polo museale dell’Ateneo, e che durerà fino al 31 maggio prossimo.

LE RIPRODUZIONI IPERREALISTICHE – I ricercatori dell’Ateneo di Roma hanno riportato alla vita giganteschi tirannosauri e minacciosi spinosauri, restituendo l’immagine di un’affascinante Preistoria grazie a più di quaranta riproduzioni iperrealistiche a grandezza naturale di dinosauri e altri animali estinti.

LA LOCATION – La cornice è quella degli ambienti del museo di Paleontologia del dipartimento di Scienze della terra e del Giardino sperimentale del dipartimento di Biologia ambientale. Passeggiando nel campus, potrai vedere apparire tra i palazzi le teste affusolate e le enormi zampe di questi giganti del passato, e tra la vegetazione ti potrai imbattere nel feroce tirannosauro o nel temibile spinosauro, realizzato facendo riferimento alle nuove e recentissime scoperte scientifiche e si potrà osservare uno dei pochi esemplari al mondo di Trachycarpus takil.

MAKING OF – Nella stazione “Making of: come si costruisce un dinosauro” potrai inoltre ripercorrere il processo creativo che ha consentito di ricostruire fin nei minimi particolari animali enormi come Allosauro, Spinosauro, Diplodoco, Indricoterio e Tirannosauro, come pure minuscoli esemplari, tra cui il celebre Scipionyx samniticus, noto al pubblico come “Ciro”; negli ambienti dedicati all’era glaciale troveranno esemplari dalla storia più recente quali Mammut o Cervo Megacero, per scoprire poi dinosauri poco conosciuti come Dracorex o Ornitholestes e alcuni animali estinti in epoca storica come Raphus cucullatus, il celeberrimo “Dodo”.

 

Location: città universitaria La Sapienza
Data: dal 27 dicembre 2014 al 31 maggio 2015
Orario: ven ore 14.30-16.30; sab, dom e festivi ore 10.00-16.30
Costo: da 6 a 10 euro
Indirizzo: piazzale Aldo Moro 5, Roma
Info: www.paleofans.it e www.dst.uniroma1.it

 

(foto A. Giamborino)

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...

Cancello si stacca e gli cade addosso: muore bimbo vicino Roma

Il cancello e' uscito improvvisamente dai binari e lo ha schiacciato: un bambino di 4 anni, in vacanza con la mamma e la sorellina di un anno, e' morto oggi pomeriggio ad Anzio, localita'...