Levante in concerto al Circolo degli Artisti di Roma

0
83

Da molti è considerata la nuova promessa del cantautorato indie italiano, ma per il momento Levante, al secolo Claudia Lagona, un merito ce l’ha già: ha fatto canticchiare a tanti di noi un pensiero ricorrente, facendoci sembrare di moda mentre sfogavamo le nostre frustrazioni. Tutti quelli che ancora non sanno chi è Levante, hanno infatti almeno una volta canticchiato o ascoltato, durante questa estate, quel ritornello che recitava “…che vita di merda!”. Quel ritornello liberatorio si cela sotto il titolo “Alfonso” ed è una delle tracce di “Manuale Distruzione”, il primo album di Levante, che sarà pubblicato tra qualche settimana dall’etichetta INRI.

Nata solo 26 anni fa a Caltagirone, in provincia di Catania, ma trasferitasi nel 2001 a Torino, Levante ha cominciato a scrivere le sue canzoni da piccolissima, affascinata da grandi donne della musica come Janis Joplin, Tori Amos, Alanis Morissette, ma anche le italiane Meg e Cristina Donà. “Era davvero un diario segreto per me la musica – racconta – e a volte lasciavo che qualche fidato membro della famiglia lo leggesse ed è così che a casa si accorsero di me, di quella passione che, forse, stava cercando un modo per proporsi al pubblico”.

La semplicità è il suo manifesto, almeno a giudicare dall’unico brano finora ascoltato, quel tormentone estivo nel quale esprimeva il disagio di trovarsi in una festa dove tutti si divertono tranne te.

Le altre canzoni dell’album, saranno la scaletta, insieme a qualche cover a sorpresa, del concerto di stasera, mercoledì 11 dicembre, al Circolo degli artisti di Roma, nell’ambito di un mini tour di 13 date che la sta portando in tutta Italia, dopo aver aperto le date del tour estivo di Max Gazzé. In apertura Morgan (con la i) e a seguire dj set We Are Anonymous.

 

Location: Circolo degli Artisti
Orario: 21.30
Data: mercoledì 11 dicembre 2013
Prezzo: 8 euro
Indirizzo: via Casilina Vecchia 42, Roma
Info: 0670305684

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]