Un concerto di Natale per i cinquant’anni del Gemelli

1
72

Sarà un concerto di Natale molto particolare quello che verrà trasmesso da Raiuno la notte santa dopo la messa di Papa Francesco. Registrata ieri sera presso l’Auditorium di via della Conciliazione, la trasmissione “Canto di Natale – 50° Gemelli Insieme” è stata dedicata infatti al cinquantesimo anniversario della fondazione del Policlinico Gemelli, opera caparbiamente ed appassionatamente voluta da Padre Agostino che non ne vide il compimento perché morì nel luglio del ‘59.

Uno spettacolo intelligente che ha intercalato filmati sulle aree di intervento e di eccellenza del Policlinico con le testimonianze video di personaggi famosi quali Fiorello, Mariagrazia Cucinotta, Roberto Ciufoli, Raffaele Paganini, Bruno Vespa e Fanny Cadeo.

Sul palco, con un fondale e un gioco di luci suggestivo, la conduttrice televisiva Veronica Maya, che senza sbavature e con molta umanità ha governato l’evento intrecciandone le varie fasi con il filo della bellezza e della semplicità, Sebastiano Somma, che ha letto alcuni passi riguardanti la storia del Policlinico, e Michele Mirabella, che ha moderato il talk con una paziente e i professori del policlinico.

Divertente la parentesi comica di Antonio Giuliani. Poi spazio a tanta musica, con una scelta di artisti noti ma giovanissimi a cominciare dalla bellissima voce di Frate Alessandro che dedica la vendita dei suoi cd alle missioni francescane. Sul palco anche Annalisa, Antonio Maggio, vincitore della Sezione Giovani di Sanremo 2013, Nathalie, vincitrice di X-Factor 4, Rita Sensoli e I Cream, coro di Domenica in.

Più attempati, ma di grande efficacia ritmica, gli Audio 2. Un evento diretto da Giovanni Caccamo, ideato da Fabrizio Silvestri, Massimiliano Lenzi e Lino Alecci.

Auditorium stracolmo con significative presenze come quella del governatore del Lazio Nicola Zingaretti e il presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori.

Un incontro natalizio con la realtà di chi soffre e di chi, tra medici, ricercatori, paramedici e amministrativi, offre ogni giorno la speranza.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

1 COMMENTO

Comments are closed.