Gabriele Lavia al Teatro Argentina con “I pilastri della società”

0
175

È nella doppia veste di interprete e regista che Gabriele Lavia alza il sipario del Teatro Argentina di Roma con la pièce di Henrik IbsenI pilastri della società”. Temi di scottante attualità come la corruzione e l’ipocrisia del potere vengono declinati sul palco, dal 20 novembre al 22 dicembre, attraverso i personaggi ibseniani del testo del 1877.

Prigioniero di un passato che lo esclude dalla vita del presente, il console Bernick mette in discussione la sua credibilità, il ruolo sociale e il successo personale per confessare le proprie colpe pubbliche e private. Apparentemente “pilastro morale della società”, Bernick vive in realtà da oltre quindici anni una vita di inganni. Ha infatti sedotto e abbandonato una giovane che per il dolore ne è morta, e ne ha lasciato ricadere la colpa sul fratello minore di sua moglie Betty, Johan Tonnesen, emigrato subito dopo in America con la sorellastra Lona, l’unica donna che abbia mai amato Bernick. Nel piccolo ambiente borghese in cui vive, il console è un uomo corretto, potente e rispettabile fino a quando il rientro improvviso di Johan e Lona lo costringerà a confessare gli errori commessi tanti anni prima.

A quasi 150 anni di distanza dalla stesura del testo che racconta l’intreccio di calcolo politico e di ipocrisia perbenista e moralista della Norvegia, Ibsen continua a riverberare sulla nostra contemporaneità la stessa domanda rimasta irrisolta: la verità è necessaria al progresso e al vivere civile? Può una società reggere e progredire senza la menzogna?

In scena con Gabriele Lavia (il console Bernick), tra gli altri, Giorgia Salari (la signora Betty Bernick), Viola Graziosi (la signorina Marta Bernick), Graziano Piazza (Johan Tønnesen) e Federica Di Martino (la signorina Lona Hessel).

Location: Teatro Argentina
Orario: mar, mer, ven ore 21; gio, dom ore 17; sab ore 19; lun riposo
Data: dal 20 novembre al 22 dicembre 2013
Prezzo: da 12 a 27 euro
Indirizzo: via , Roma
Info: +39 06.684.000.311

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]