Al Teatro Olimpico Eros Pagni e Tullio Solenghi ragazzi irresistibili

0
128

Due pezzi da novanta come Eros Pagni e Tullio Solenghi tornano in scena al Teatro Olimpico di Roma con la brillante commedia di Neil Simon “I ragazzi irresistibili”.

Un esilarante rapporto di amore-odio lega due comici di varietà d’altri tempi che, dopo aver trascorso insieme più di quarant’anni, si erano separati litigando furiosamente, ponendo così fine ad un duo di successo. Mentre Al Lewis (Tullio Solenghi) è andato in pensione e vive tranquillamente la propria vecchiaia, Willie Clark (Eros Pagni) non ha mai perdonato al socio di averlo privato del lavoro, mettendo la sua vita e la sua carriera sotto naftalina molto prima di quanto lui avesse voluto. Quando arriva l’occasione di riunirsi per proporre in televisione lo sketch che li aveva resi celebri, sono molti gli ostacoli da superare per la coppia, inasprita dal trascorrere degli anni e dagli acciacchi dell’età. E i loro irresistibili bisticci sono appena all’inizio…

Comicità calorosa e poetica nostalgia si intrecciano in questa commedia diretta da Marco Sciaccaluga, in cartellone dal 10 al 22 dicembre, e che trovò la via dello schermo con Walter Matthau e George Burns, nel 1975, e con Peter Falk e Woody Allen, nel 1995.

«Il loro ritrovarsi dopo anni, il tentare una difficile ripartenza nel loro mare che è il teatro – spiega Sciaccaluga -, ci racconta di una sete, di una “joie de vivre” che è esplicitamente contenuta nella metafora del vaudeville di cui sono magnifici, anche se un po’ arrugginiti specialisti. C’è tanto di Cechov in questo capolavoro di Neil Simon: il suo sguardo ironico sull’uomo, la sua nostalgia, il suo scanzonato “refrain” del tempo cha passa… Due vecchi, due attori: in realtà nient’altro che due ragazzi, “irresistibili”, perché irresistibile è l’eterna tentazione che è la vita».

 

Location: Teatro Olimpico
Orario: lun-sab ore 21; dom ore 18; giovedì riposo
Data: dal 10 al 22 dicembre 2013
Prezzo: da 14 a 27 euro
Indirizzo: piazza Gentile da Fabriano 17, Roma
Info: +39 06.3265991

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]