Grease il musical, un’onda di brillantina al Teatro Brancaccio di Roma

0
343

Dal 17 al 22 dicembre torna a grande richiesta sul palcoscenico del Teatro Brancaccio di RomaGrease”, il musical dei record che, a distanza di ben tre lustri, continua a riscuotere uno straordinario successo di pubblico. Lo spettacolo, che nel 2012 ha festeggiato appunto 15 anni dal debutto, si conferma un fenomeno senza precedenti coi suoi applauditissimi spettacoli nelle città italiane toccate dal tour. Dal suo debutto a oggi il musical ha alternato sul palco più di 120 artisti, rappresentando per molti di essi un importante trampolino di lancio.

Grease” incarna l’eterna adolescenza, il benessere e la spensieratezza dell’America anni ’50, mettendo in scena un’iconografia classica fatta di immagini colorate ed esplosive: il rock‘n’roll e le atmosfere da fast food, i pigiama party e i motori truccati delle vecchie auto, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina. Simboli intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile.

Lo spettacolo nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago. Lo chiamano “Grease” per evocare i capelli imbrillantinati, che, insieme ad hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate, caratterizzavano quella mitica età dell’oro del boom americano. La storia si rivela un successo e diventa un “classico” di livello planetario, che consacrerà, nel corso del tempo, grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) e Richard Gere.

La musica è uno degli ingredienti principali che decretano quello straordinario successo, con canzoni coinvolgenti e senza età: la colonna sonora è rimasta per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi, “Hopelessly Devoted to You”, cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto una nomination al premio Oscar come migliore canzone originale e brani come “You are the one I want”, “Sandy” e “Greased lighting” continuano ancora oggi ad essere conosciuti ed amati da un numero enorme di persone.

 

Titolo: Grease
Regia:
Saverio Marconi e Marco Iacomelli
Location
: Teatro Brancaccio
Orario: mar-sab ore 21.00; sab-dom ore 17.00; lunedì: riposo
Data: dal 17 al 22 dicembre 2013
Prezzo: da 33 a 49 euro
Indirizzo: via Merulana 244, Roma
Info: 06.80687231

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]