Dario Fo al teatro Sistina di Roma in ricordo di Franca Rame

Il Nobel mette in scena il libro postumo della moglie "In fuga dal Senato"

0
351

Successo stellare per Dario Fo, ancor prima di andare in scena. Il noto artista di Varese, che in ben 64 anni di carriera ha portato la sua satira in tv, radio, cinema e teatri, ha registrato il tutto esaurito con lo spettacolo “In fuga dal Senato”, in programma questa sera al Teatro Sistina di Roma.

Per il premio Nobel un vero e proprio bagno di folla, a coronamento di una vita spesa a parlare di fronte a un vasto pubblico. Lo show di oggi nella capitale sarà dedicato alla moglie di Fo, l’attrice Franca Rame, scomparsa a maggio del 2013, autrice del canovaccio: a farla da padrone sarà ancora una volta l’impegno politico, di cui Fo si è fatto promotore per più di un cinquantennio, ma in questo caso saranno le memorie da parlamentare della Rame ad essere portate sul palco.

Le storie del personaggio più anticonformista, critico e anticlericale del panorama satiro italiano derivano proprio dal libro “In fuga dal senato”, scritto dalla compianta moglie e riguardante i suoi diciannove mesi da membro del partito Italia dei Valori (2006-2008), in quel Parlamento da lei stesso definito “il frigorifero dei sentimenti”.

Un’occasione per Fo, questo tour teatrale, per commemorare la donna che lo ha seguito fino alla morte e con cui ha condiviso casa, ideali e vita attiva, tra politica e spettacolo impegnato. “Si tratta di una testimonianza – ha spiegato il premio Nobel – che mostra, nei suoi aspetti più grotteschi, la distanza che separa chi crede nella politica come servizio e chi la fa solo per mestiere disinteressato”.

Ad accompagnare Dario Fo sul palco del Sistina saranno i tre attori Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo. Inizio spettacolo ore 21.

 

Location: Teatro Sistina
Data: 20 gennaio 2014
Orario: 21.00
Prezzo: 10 euro – spettacolo sold out
Indirizzo: via Sistina 129, Roma
Info: +39. 064200711 – frontoffice@ilsistina.it

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...