Ghini e Santarelli al Quirino con “Quando la moglie è in vacanza”

La commedia resa celebre da Marylin Monroe (e dalla sua gonna) in scena fino 18 gennaio

0
447

Massimo Ghini e Elena Santarelli sono i protagonisti di “Quando la moglie è in vacanza” commedia sulle manie erotiche dell’uomo medio e sulle ambizioni di una ragazza attraente, in scena al Teatro Quirino dal prossimo 26 dicembre. Lo spettacolo, la cui regia è affidata a Alessandro D’Alatri, con musiche di Renato Zero, è certamente un’ottima occasione per proporre alla platea italiana la genialità e il divertimento di una commedia intelligente e attuale.

LA COMMEDIA – Il testo di George Axelrod debuttò a Broadway nel 1952 con un notevole successo di critica e pubblico. Ma la sua vera consacrazione internazionale avvenne nel 1955 attraverso l’adattamento cinematografico di Billy Wilder, che in molti ricordano per la scena della gonna di Marylin Monroe sollevata dall’aria della metropolitana. Nel 2000 la commedia è stata inserita, dall’American Film Institute, al 51° posto tra le cento migliori commedie americane di tutti i tempi. La commedia, che inizialmente si intitolava “The 7 years itch” (Il “prurito” del settimo anno) è una feroce satira di costume contro il perbenismo di una certa “middle class” che sembra non avere epoche e che viene messa a confronto con le ambizioni di una ragazza che cerca di ridisegnare una propria personalità attraverso l’impegno nel mondo patinato della pubblicità, della moda o dello spettacolo in generale. Fa da detonatore la prorompente fisicità della ragazza che come un uragano entra nella banale quotidianità di un maschio irrisolto. Un maschile che più che subire l’attrazione femminile sembra essere spaventato da quell’apparentemente irraggiungibile opportunità.

LE RELAZIONI TRA UOMINI E DONNE – L’opera è divisa in due tempi narrativi: il reale e la proiezione delle reciproche insicurezze dei personaggi. A più di sessant’anni dal suo debutto “Quando la moglie è in vacanza” mantiene ancora intatta la freschezza di uno sguardo sui comportamenti e le relazioni tra maschi e femmine, contenendo tutti gli elementi per essere adattato alla nostra epoca e ai nostri riferimenti culturali.

 

Location: Teatro Quirino
Data: dal 26 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015
Costo: da € 12,00 a € 34,00
Indirizzo: Via delle Vergini – Roma
Info: www.teatroquirino.it

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...