Franca Valeri e “Il cambio dei cavalli” al Teatro Argentina di Roma

La nuova commedia in scena dal 3 al 7 giugno

0
321

Dal 3 al 7 giugno il Teatro Argentina accoglie Franca Valeri protagonista del suo “Il cambio dei cavalli”, con la regia di Giuseppe Marini. La commedia affascina per la grazia e l’originalità con le quali l’attrice medita sul problema generazionale, sul peso e l’ingombro dei padri sulla vita e sul futuro dei figli. Da sempre dedita a quelle chirurgiche e irresistibili ispezioni nell’animo femminile, Franca Valeri si diverte a scandagliare con la sua penna-bisturi i nodi irrisolti dell’animo maschile, stigmatizzati dalla paradigmatica domanda amletica essere o non essere.

LO SPETTACOLO – Lo spettacolo della Valeri diverte e fa riflettere, soprattutto grazie al piglio forte e svagato dei personaggi che lo animano, ai dialoghi vivaci, alle battute brillanti, alla ricchezza di riflessioni e aforismi. I protagonisti sono una vecchia signora ironica e raffinata, un ricchissimo imprenditore (figlio dell’amante storico della vecchia signora, morto da alcuni anni) e una specie di escort e arrampicatrice sociale, interpretati rispettivamente da Franca Valeri, Urbano Barberini e Alice Torriani. L’imprenditore sfreccia, indolente e infastidito, lungo il suo percorso di finanziere e puttaniere, ma sempre più spesso si concede una sosta, il cambio dei cavalli, appunto, da questa sua improbabile e comprensiva matrigna. Con lei intrattiene discorsi bizzarri e laterali, ma che toccano nel profondo la sua debolezza esistenziale. Alla fine la ragazza, nonostante tutto, se lo sposerà.

LA PROTAGONISTA – Franca Valeri ha una carriera unica, durata oltre sessant’anni, fra teatro, radio, cinema e televisione, caratterizzata da uno stile inconfondibile, basato su un uso intelligente e sottile dell’ironia. Attenta lettrice della società e delle sue dinamiche, associa al valore dell’attrice quello dell’autrice e dell’intellettuale che ha modernizzato il linguaggio, inventato maschere e coniato autentici prototipi di comicità, Franca Valeri non ha mai smesso di essere innovativa, pur rimanendo sempre fedele a se stessa e al suo linguaggio colto, raffinato, denso, ma anche incredibilmente popolare.

 

Location: Teatro Argentina
Data: dal 3 al 7 giugno 2015
Orario: 3 giugno ore 21.00; giovedì 4 giugno ore 17.00; venerdì 5 giugno ore 21.00; sabato 6 giugno ore 19.00; domenica 7 giugno ore 17.00
Costo: da € 7,00 a € 29,00
Info: www.teatrodiroma.net

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...