“Il segreto del teatro”, in scena alla Sala Umberto

0
990

Alla Sala Umberto dal 21 marzo al 2 aprile andrà in scena “Il segreto del teatro”. Una commedia esilarante e scorretta che contrappone due realtà lontane e molto diverse tra loro, che incrociandosi danno vita ad una storia meravigliosa. Una “famiglia” goffamente malavitosa si imbatte in una compagnia teatrale amatoriale composta da disabili. Il boss strumentalizzerà la Compagnia perseguendo il suo scopo illegale. Ma ecco che la magia del teatro si compie trasformando il destino dei loro protagonisti.
Note di regia

Padre madre e figlio, famiglia di spacciatori, dopo la perdita del loro corriere di fiducia, tentano in tutti i modi di traghettare il loro carico di droga in Macedonia nascosto nelle scene di una compagnia teatrale di disabili. L’amore però, trionfando, interviene e modifica gli eventi.

La compagnia rappresenta Romeo e Giulietta. Gli spacciatori assistono alle prove e s’innamorano de “Il segreto del teatro”, che è poi il titolo della commedia.

Qual è il segreto del teatro?

Il teatro, quando è bello e coraggioso come questa commedia, quando è spregiudicato e nello stesso tempo accogliente, quando ci spinge a ridere e a piangere senza nemmeno accorgercene, è l’arte più lieve e profonda che gli esseri umani abbiano concepito.

Abbiamo scelto di far interpretare parte della compagnia di diversamente abili a dei veri diversamente abili, scoprendo che diversamente è un avverbio piuttosto inutile quando si parla della natura degli esseri umani. Siamo tutti diversamente abili e la normalità è soltanto una parola.

Ci siamo divertiti e abbiamo pianto insieme, abbiamo lavorato duramente e ci siamo riposati, insieme, e abbiamo passato giorni indimenticabili. Insieme. Il frutto è stato “Il segreto del teatro”. Dovete venire, così lo scoprirete.

IL SEGRETO DEL TEATRO

di Gur Koren, traduzione Danilo Rana, con

ALBERTO BOGNANNI, VERUSKA ROSSI, EMANUELA ANNINI, VALERIA ANTONUCCI, ALICE BERTINI, AJAY BISOGNI LUDOVICA BOCCACCINI, LORENZO CALDAROZZI, ALBERTO FUMAGALLI, FRANCESCO MASSARO, SILVIA PARASILITI COLLAZZO, ALESSANDRO TIBERI.

In collaborazione con L’ACCADEMIA ARTE NEL CUORE.

Regia LORENZO GIOIELLI.

Regia associata VIRGINIA FRANCHI.

 Produzione Viola Produzioni
21 MARZO – 2 APRILE 2017

Sala Umberto

Via della Mercede, 50 Roma

Tel. 06 6794753

www.salaumberto.com