A Palestrina parte la raccolta differenziata

0
35

 

Parte la raccolta differenziata a Palestrina e anche qui la Provincia di Roma prosegue la sua “rivoluzione dei rifiuti”. A presentare il cambio di passo nella raccolta dei rifiuti, da oggi attivq anche nella cittadina prenestina c’era, insieme alle tante autorità locali, anche il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, che ha ricordato:

"La Provincia di Roma si candida ad essere l'area del Centro-sud piu' avanzata per la raccoltadifferenziata. Siamo partiti da 27mila cittadini che facevanoraccolta differenziata e oggi sono oltre 400 mila, abbiamo finanziato progetti nei comuni per 850 mila persone ma il nostro obiettivo è coinvolgerne oltre 1 milione per il 2012. In nessun angolo d'Italia si registra un incremento di questo tipo".

Altro obiettivo fondamentale, per la Provincia, è quello di ridurre il quantitativo di rifiuti prodotto e di utilizzare quelli che il territorio produce come risorsa e quindi opportunità di lavoro e sviluppo. "Premieremo economicamente i comuni che utilizzeranno materiale riciclato durante le feste o sagre e per questo vogliamo  investire con le Pmi sul nostro territorio per realizzare un sistema industriale che produca beni da prodotti riciclati dai comuni". (5web)