Torvaianica, 5 mln da Regione a difesa della costa

0
26

La Regione Lazio ha accolto la richiesta dell’Amministrazione comunale di Pomezia di inserire il litorale di Torvaianica tra le coste laziali “bisognose di difesa e di salvaguardia” dai continui "attacchi" dell’erosione marina.

Nell’ambito di un intervento complessivamente stimato in circa 5 milioni di euro con atto di giunta n.96 dell'11 marzo scorso, la Regione Lazio ha così deliberato il primo stralcio pari a 1 milione 788mila euro diretto a finanziare le opere da realizzare sulla costa nel triennio 2011/2013. Un risultato sicuramente positivo, raggiunto grazie a una costante azione di sensibilizzazione da parte dell’Amministrazione comunale – in particolare degli assessori alle Attività Produttive Elisabetta Massone e all’Ambiente Daniele Martinelli – che ha trovato esito positivo presso il rispettivo assessorato regionale e l’Ardis.

L’impegno si è tradotto nella predisposizione di un documento di analisi dello stato di erosione del litorale di Torvaianica nel quale sono stati individuati i tratti di arenile sottoposti alle diverse intensità erosive. «Ora – ha aggiunto De Fusco – sulla base di questo documento predisporrò un piano di azione perrealizzare subito gli interventi più urgenti in quei tratti di costa maggiormente compromessi che si estendono per oltre 3,5 km e, successivamente, in quei tratti a più moderata erosione sino a completare l’opera su tutto il litorale costiero». Un intervento, quello a difesa dell'arenile, che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione di Torvaianica e di valorizzazione della vocazione turistica della costa pometina.