Municipio IX, riapre al pubblico Villa Lazzaroni

0
38

Riapre al pubblico Villa Lazzaroni dopo i lavori di riqualificazione. Lo comunica il municipio IX: "La Villa, sede dell’amministrazione municipale, ritorna al suo assetto ottocentesco di percorsi e fontane, che aveva completamente perduto. Il sito infatti versava da molto tempo in condizioni di abbandono. Grazie a uno stanziamento di 600mila euro della precedente Giunta regionale, risalente al 2008, la villa torna al suo antico splendore. Si tratta di un parco di pregio, un'area di circa 5 ettari, a due passi dalla via commerciale dell’Appia Nuova. La villa con il suo giardino, nella parte del grande anfiteatro naturale, offre ora uno scenario unico per iniziative estive, come piccoli concerti o arene estive, o feste culturali legate a temi della villa. Nella nuova Villa Lazzaroni ci sono, inoltre, spazi per le attività ricreative e socio-culturali, un nuovo parco giochi per i bambini, un’area attrezzata per i cani e nuovi giardini e, un mini-campo di calcetto. Un altro progetto, in cantiere grazie a un bando vinto dal Municipio, infine, porterà al recupero e alla ristrutturazione anche del teatro, già esistente ma non attivo". 

“L’obiettivo è stato duplice: da un lato riportare all'antico splendore il giardino storico e la villa, dall’altro restituire ai cittadini uno spazio rinnovato per la socialità e le attività comuni. Un intervento realizzato in assoluta economia. Basti pensare che sono stati spesi solo 12 euro al metro quadrato – spiega Il Presidente del Municipio IX Susi Fantino – Si tratta di una promessa mantenuta. E' un progetto che si è avvalso delle indicazioni emerse nel corso dei processi partecipativi degli ultimi anni. Gli interventi di riqualificazione, oltre a valorizzare le bellezze ambientali e storiche della villa, sono stati effettuati con il fine di trasformare questo sito di straordinaria importanza per il Municipio, in un punto di riferimento per la cittadinanza”.

L'intervento di riqualificazione, secondo gli studi realizzati, produrrà effetti benefici di natura ambientale, grazie alla sistemazione dei 4,4 ettari di parco, che incideranno sull'assorbimento delle polveri sottili e sull' abbassamento di diversi gradi il microclima del sito. Domani, alle ore 17, Festa di inaugurazione con spettacoli, musica, mostre, e attività ricreative. Chiuderà la manifestazione il concerto di tango dei Nuevo Encuentro (Ore 22).