Settembre, ricominciano i disagi

0
46

Ogni anno è sempre la stessa storia. Un po’ come la filosofia vichiana dei corsi e ricorsi storici, similmente sulla linea ferroviaria Roma-Velletri i problemi per i pendolari si ripetono insoluti allo scoccar di settembre, quando lavoro e scuole riaprono i battenti. Una realtà, quella della Fr4, ferma per molti aspetti all’Ottocento, al 1859 per essere precisi, anno in cui il Papa decise di prolungarla a binario unico sino a Velletri. Tale era e tale è rimasta, con tutto il suo bagaglio di complicazioni. Innanzitutto i tempi di percorrenza: 59 minuti da un capolinea all’altro, addirittura 41 dalla città veliterna allo snodo ciampinese. Poi l’infrastruttura: dalla Capitale alla città dell’aeroporto la rotaia è doppia per poi divenire un “unicum” in tutto il tratto castellano, attraversato da ben 13 passaggi a livello, con una densità di popolazione elevatissima e con la possibilità di incrocio dei convogli in sole 3 stazioni su 8.

Non aiutano, inoltre, le lacune dell’ente ferroviario, che poco fa per apportare migliorie alla linea e alleviare i disagi dei passeggeri. È vero che, rispetto al passato, i convogli sono più moderni e spaziosi, ma troppa acqua dovrà scorrere ancora sotto i ponti. E' quello che dice la maggioranza dei pendolari. Come Giovanni, studente, che zaino in spalla prende tutte le mattine il treno da Santa Maria delle Mole: «Mi sembra di viaggiare in un treno merci», racconta laconicamente. Oppure Simona, che ha preferito la macchina e il traffico selvaggio: «E’ diventato insopportabile salire su quelle carrozze sporche e strapiene, soprattutto nella ressa mattutina. Da due mesi mi reco a Roma in auto». C’è chi da un suggerimento alla Rfi: «Bisognerebbe – propone Andrea – aumentare la frequenza dei treni, contenere i ritardi, ottimizzare la pulizia dei convogli». Negli ultimi mesi le speranze dei pendolari sono state alimentate dalla nascita del comitato “Raddoppio Ciampino-Velletri”, una class action che ha intentato una battaglia di sensibilizzazione a cui i Comuni sembrano rispondere positivamente. Ora occorrerà vedere cosa ne pensano gli enti sovraordinati. 

 Marco Montini

È SUCCESSO OGGI...

Meleo: «Nel IX Municipio arriva bike sharing grazie a fondi europei Horizon 2020»

Nel IX Municipio arriva il bike sharing con 6 nuovi e-hub, veri e propri posteggi innovativi, con 13 bici a pedalata assistita ciascuno, per un totale di 78 mezzi che saranno a disposizione dei...
Civitavecchia

Fiumicino, fingono di riparare strade e rubano biglietti dell’autobus

Gli agenti della Polizia di Stato della Frontiera Aerea di Fiumicino hanno individuato e denunciato all'autorità giudiziaria due dipendenti di una ditta di manutenzione stradale, che opera all'interno dello scalo romano, specializzati nel furto...

Lazio, il Consiglio approva il taglia leggi regionale

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all'unanimità la proposta di legge n. 68 "Disposizioni per la semplificazione normativa e procedimentale e abrogazione espressa di leggi regionali", di iniziativa della Giunta regionale. Sono 446...

Roma, manifestazione di attivisti Greenpeace in via della Conciliazione

Nella serata di ieri attivisti di Greenpeace, a bordo di un mezzo, sono arrivati su via della Conciliazione, altezza via della Traspontina e da qui, hanno proiettato, sulla cupola di San Pietro, il messaggio...

As Roma, Di Francesco in pole come nuovo allenatore

Eusebio Di Francesco può diventare il nuovo allenatore della Roma. L'attuale tecnico del Sassuolo, con un passato da calciatore in giallorosso dal 1997 al 2001, è in pole position per sostituire Spalletti alla guida...