Degrado, piazza Zavattini adottata dai cittadini

0
26

Tra via Zavattini e via Antamoro c'è una piazza di circa cinquemila mq, fatta 15 anni fa con materiali di pregio, con are circolari, con sedute fatte con manufatti, panchine. Una bella piazza, punto d'incontro di tante famiglie anziani e bambini. Purtroppo, da allora non è più stata curata e gestita, diventando in tutti questi anni terra di nessuno, discarica a cielo aperto, luogo di scorribande serali e di spacciatori e provocando il degrado totale.

Valentino Cotugno, del Comitato Casal Boccone IV Municipio, insieme al dott. Walter Scognamiglio, Vice presidente del IV Municipio, hanno quindi deciso di prendere la piazza Zavattini Antamoro in "adozione", cercando di riportare a nuova vita un punto d'incontro strategico per la socializzazione e la vita sociale del quartiere. Cotugno e Scognamiglio hanno così portato avanti con tanto entusiasmo le numerose iniziative sociali intraprese nel quartiere e su via Antamoro, come lo spostamento del deposito metro su Zavattini Antamoro, il capolinea di un autobus navetta dedicato per la nuova fermata metro conca d'oro, la pista ciclabile su via Zavattini, l'istallazione della fontanella nel parco giochi, l'apertura e la bonifica del campo da gioco polivalente su via Antamoro, tutti progetti ambiziosi portati a termine e a buon fine.

“Un impegno – ha spiegato Cotugno – ripagato dal sorriso e da una stretta di mano dei residenti. Attendiamo con ansia che l'impresa Impreme gruppo MezzaRoma a breve sposterà tutti i materiali di risulta con inerti e numerosi new yersey depositati da anni nella piazza mai levati. La societa è stata anche sollecitata energicamente con lettera del 11 ottobre prot.96138 dall 'assessore del IV municipio dott. Antonino Rizzo. Certi di una risoluzione a breve dell'impresa nello sgombero dei materiali, nel frattempo sono partiti i lavori di bonifica grazie al prezioso aiuto del capo area ama Pasquini che a realizzato con tutta la sua squadra. Nella piazza Zavattini Antamoro, come da richiesta dei tantissimi residenti, verranno piantati alberi e sistemate panchine con una piccola area giochi per bambini, impegno preso personalmente dal consigliere Walter Scognamiglio”.

 

Valentino Cotugno
Comitato Casal Boccone IV Municipio Bufalotta Talenti