Pannelli informativi ai Castelli: prove tecniche in corso

0
20

Sono iniziate in questi giorni le prime prove di trasmissione sui pannelli informativi elettronici, installati dalla Comunità Montana nei Castelli Romani e Prenestini, per supportare  una più facile circolazione delle notizie istituzionali nel territorio di competenza.

Tutte le tredici Amministrazioni locali hanno sottoscritto la convenzione che attiva questo servizio tecnologico applicato alla comunicazione, ideato e attuato dall’Ente Montano attraverso il progetto “Un territorio che cresce”. La firma dell’atto, che sancisce la nascita della nuova gestione associata, è avvenuta durante i mesi di settembre e ottobre tra ogni singolo Comune e l’Amministrazione Montana.

Dopo l’installazione di 38 pannelli digitali sparsi in vari punti dei comuni dell’area e  completata ad agosto scorso, ormai il circuito tecnologico si approssima alla messa in funzione. Le prove tecniche in corso al momento riguardano Rocca Priora, dove l’ Ente montano ha sede e dunque può avere un controllo diretto sul buon funzionamento del sistema.

Girando per il paese si possono vedere i display elettronici accesi in via degli Olmi, via della Montagna Spaccata, via della Molara-angolo via Ciclamini e a Colle di Fuori. Sullo sfondo nero sono ben visibili il logo della Comunità nel verde tradizionale e dei messaggi di prova dello stesso colore, che contraddistinguerà in modo inequivocabile le comunicazioni provenienti dall’Ente montano e quelle sovra comunali in genere, distinguendole così da quelle dei Comuni, che utilizzeranno scritte in colore rosso e giallo, contrassegnate dal proprio logo comunale. Queste e altre norme riguardanti la gestione delle informazioni sui panelli, sono state concordate all’interno della Convenzione, che stabilisce l’utilizzo dei pannelli al 50% tra Ente Montano ed Ente Locale.

Intanto, mentre la Comunità Montana procede con la verifica funzionale in attesa del collaudo tecnico, i Comuni si stanno dotando di allaccio elettronico per il pannello, del modem e della sim-dati, tutti elementi necessari a gestire l’invio delle news.