Adoc: lo stop auto di domenica è inutile e dannoso

0
27

È “inutile e dannoso e in contraddizione da quanto dichiarato dal sindaco” per l'Adoc lo stop alla circolazione previsto per domenica prossima nella fascia verde a Roma.

“La misura del blocco del traffico domenicale è totalmente negativa per i cittadini – ha spiegato il presidente dell' associazione dei consumatori, Carlo Pileri – per anni i romani hanno patito inutili e gravi disagi, considerando anche che non c'è stata una sostanziale riduzione del volume di traffico e del livello d'inquinamento. La salubrità dell'ambiente non si ottiene con un semplice blocco della circolazione settimanale per una parte delle vetture, è stato più volte scientificamente dimostrato”.

“Inoltre – ha proseguito Pileri – questa misura si pone in evidente contraddizione con quanto più volte promesso dal sindaco Alemanno durante il periodo preelettorale e durante il suo incarico. Il 24 aprile del 2008 dichiarò che 'I blocchi e le targhe alterne non servono’, concetto espresso nuovamente l'8 dicembre del 2009, quando affermò che 'Vogliamo evitare le targhe alterne, in primo luogo perché non servono a nulla, poi perché creano estremi disagi ai cittadini, in ultima battuta perché sono l'estrema ratio di un'amministrazione che non ha nient'altro da proporré. Solo il Comune trae vantaggi da questa misura, rimpinguando le casse comunali con una 'tassa occulta’”. Ancora una volta, tana per “Retromanno”.