La Giunta frena sugli accorpamenti di Fonte Laurentina, Formato e Gramsci

0
22

Il Municipio XII delibera sugli accorpamenti scolastici frenando in parte sull’unificazione di molti istituti prevista in precedenza. La Giunta ha approvato infatti una delibera che  modifica il piano di dimensionamento scolastico presentato nel mese di Ottobre. In particolare è stato deliberato di non avviare le operazioni di accorpamento per le seguenti realtà scolastiche: I.C. Fonte Laurentina, P.R. Formato, scuola Gramsci. «La Giunta ha deliberato altresì la creazione di tre nuovi Istituti Comprensivi derivanti uno dall'accorpamento dell'istituto Ferratella con la scuola media di largo Dino Buzzati, l'altro dall'accorpamento della scuola media Ruffini, in via Camillo Sabatini, con l'istituto Orsa Maggiore, il terzo dall'accorpamento della scuola Leonardo da Vinci con il plesso di viale dell'Elettronica. – si legge in una nota del Municipio XII – In tutti e tre i casi, gli accorpamenti interessano strutture scolastiche collocate all'interno di uno stesso quartiere, nel rispetto dei criteri della territorialità e della continuità didattica. Il plesso scolastico il Casale torna con la Pallavicini».

«Il Municipio aveva presentato un primo progetto di dimensionamento, in ottemperanza alla norma dettata dalla manovra finanziaria, che impone un numero minimo di 1000 alunni per il riconoscimento dell'autonomia degli istituti scolastici – dichiarano il presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, e il presidente della Commissione Scuola del Municipio XII, Gino Alleori – questa deroga ci permette di presentare una nuova proposta, che auspichiamo possa avere riscontro positivo da parte di Provincia e Regione, dove saremo presenti per difendere gli istituti scolastici del nostro territorio. Quanto deliberato oggi – concludono – è frutto dell'impegno del Municipio che, sulla base del confronto aperto con i rappresentanti dei consigli di istituto, i docenti e le famiglie, si è fatto interprete delle istanze espresse a livello territoriale». 

cinque