Piazza del Popolo, dal Codacons maschere anti-smog contro l\’inquinamento

0
18

Il Codacons ha deciso di scendere in campo, domani, contro l’inquinamento della città, con una manifestazione di protesta in Piazza del Popolo.

Alle 12.00 si terrà infatti il “Trattieni il fiato day", durante il quale i Presidenti del Codacons Carlo Rienzi e Marco Ramadori, accompagnati da una schiera di Babbi Natale in perfetta tenuta “antismog”, distribuiranno gratuitamente mascherine antismog a tutti i cittadini romani. Nel corso della manifestazione i cittadini verranno invitati a trattenere il fiato per 10 secondi, come gesto simbolico contro l’irrespirabilità dell’aria della capitale, che ogni anno fa contare circa 1000 vittime.

La protesta, organizzata dall’associazione, è finalizzata a richiamare l’attenzione sul peggioramento dei livelli di inquinamento nella capitale, dove nel 2011 per ben 63 giorni sono stati superati i limiti alla concentrazione di PM10 imposti dalla legge, e servirà anche a lanciare una clamorosa azione collettiva promossa dal Codacons contro la Regione Lazio, la Provincia ed il Comune di Roma, diretta ad ottenere un risarcimento da 2000 euro a favore di ogni cittadino romano per danno da smog.