Albano Laziale, Zingaretti inaugura parco giochi in via Roma

0
21

È stato inaugurato, questo pomeriggio, dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il parco giochi in via Roma nella frazione di Pavona di Albano Laziale.

«Questo parco non è una parentesi ma è uno dei 100 che stiamo aprendo sul territorio entro il 2013, di cui 60 già inaugurati. Viviamo in un periodo di crisi, – ha sottolineato Zingaretti – di aumento della disoccupazione e non è giusto che in questo momento a pagarne siano i più deboli come i bambini. In questi anni nei nostri bilanci abbiamo tentato di salvare tutto ma, in particolare, ciò che riguarda coloro che hanno bisogno della vicinanza delle amministrazioni». Secondo Zingaretti «non è giusto che si continui a costruire senza pensare alla qualità della vita. La proprietà privata non finisce al portone di casa e le città non sono solo case ma anche quello che c'é in mezzo, le relazioni. I parchi giochi come simbolo di speranza e dobbiamo permettere che luoghi come questo siano il simbolo di un luogo di tutti da difendere». «È più sicuro – ha aggiunto Zingaretti – un luogo nel quale, magari stando un paio d'ore al parco, si conosca il proprio vicino e si discuta con lui. L'uomo è uscito dalle caverne perché stare insieme agli altri significa vivere meglio. Continueremo a lavorare per questo».

Il progetto, finanziato con un investimento di circa 36mila euro, rientra nella riqualificazione delle aree verdi a Roma e in provincia attraverso l'installazione di attrezzature ludiche e di arredo urbano per cui sono stati stanziati 2 milioni di euro. All'evento era presente anche il sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini.