Cantiere occupato

0
51

I cittadini e Rete Sociale Casalbertone hanno occupato l'edificio residenziale costruito dalla società Cam e l'area tuttora cantierizzata in via di Portonaccio e via De Domicinis per chiedere che vengano finalmente costruite le opere accessorie per il quartiere. «Vogliamo i servizi e gli spazi pubblici promessi», gridano a gran voce gli occupanti.

E non se ne andranno finché il Campidoglio e la società costruttrice non assumeranno chiari impegni, con l'immediata convocazione di un tavolo tra le amministrazioni locali competenti (Comune e Municipio V), la Cam srl e le associazioni del territorio, che stabilisca con certezza tempi e modalità di realizzazione delle infrastrutture pubbliche. L'accordo di programma, siglato nel lontano 2005 dalla società costruttrice Cam e dall'Amministrazione comunale, prevede la realizzazione dei servizi pubblici prima ancora di procedere all'edificazione del comprensorio privato, invece, gli appartamenti privati sono pronti e i servizi inesistenti. Casalbertone ancora aspetta le piazze pedonali, la ristrutturazione della scuola materna, le aree verdi attrezzate come Parco Conticelli, il centro polifunzionale per dare sede alla palestra popolare e alle associazioni, il potenziamento della rete idrica e fognaria.  

«Quali sono gli ostacoli al rispetto degli impegni presi nei confronti dei cittadini?  – chiede Rete Sociale Casalbertone – Perché il Comune di Roma e il Municipio V si disinteressano del problema e non rilasciano le autorizzazioni del caso?». Parole di sostegno alla protesta sono arrivate da Andrea Alzetta, capogruppo Roma in Action in Campidoglio. «Esprimo la mia solidarietà e il mio sostegno ai cittadini della Rete Sociale Casalbertone. Il Comune e la Cam devono impegnarsi per realizzare nel quartiere i servizi promessi e che servono ai cittadini perché la città è un bene comune e i diritti di molti valgono più dei profitti di pochi».

È SUCCESSO OGGI...

Mini fuga da Roma su due ruote per il ponte di San Pietro e...

Quest’anno sono ben quattro i giorni che aspettano i tanti turisti dell’Urbe per rilassarsi in riva al mare o, perché no, su due ruote! HYPERLINK "https://www.trueriders.it/"TrueRiders ha raccolto i dati e le preferenze dei...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.
Pugno Anziana Polizia

Tor Bella Monaca, sequestrate armi (anche da guerra) e munizioni

Nella serata di venerdì scorso, agenti della Polizia di stato della squadra mobile di Roma hanno effettuato diverse perquisizioni domiciliari nel quartiere di Tor Bella Monaca, alla ricerca di armi: una 30ina di agenti...

Torre Argentina, carabinieri arrestano 3 clonatori in azione

I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 3 cittadini bulgari di età compresa tra i 32 e i 36 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, con...