La rabbia di Riano

0
59

La discarica si farà, lo ha ribadito il prefetto, annullando ogni speranza della comunità di Riano. Che però non vuole mollare. Studenti, consiglieri comunali e rappresentanti delle varie associazioni di lotta saranno in presidio permanente nelle cave di Quadro Alto, dove oggi è atteso l'arrivo dei tecnici incaricati per i rilievi sul sito scelto per la futura discarica post Malagrotta.

Il timore è che questa volta si possa arrivare allo scontro. Già ieri si respirava un clima di tensione. I carabinieri hanno presole generalità di tutti i manifestanti e hanno osservato l’evolversi del sit-in. «Siamo una cinquantina di persone ma non vogliamo fare male a nessuno – ha detto Cristina Venti, una delle partecipanti – Ma se usano l'arroganza e la violenza potrebbero verificarsi degli scontri».

Nel pomeriggio i manifestanti, assieme a vari rappresentanti politici, tra cui il capogruppo del Pd alla Pisana, Esterino Montino, si sono ritrovati presso la Cittadella Ecumenica per un'assemblea pubblica. Il sindaco Marinella Ricceri ha invitato la cittadinanza alla calma in attesa dell’esito della perizia dei tecnici. «Invito i cittadini a non opporsi all’arrivo dei tecnici» – ha dichiarato Ricceri. «Siamo convinti dell’inidoneità del sito egli studi lo dimostreranno».

Carmine Seta

È SUCCESSO OGGI...

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.

Torre Argentina, carabinieri arrestano 3 clonatori in azione

I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 3 cittadini bulgari di età compresa tra i 32 e i 36 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, con...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.
Rifiuti-Roma torre gaia

Torre Gaia, rifiuti in strada da settimane: la rivolta dei residenti

Una situazione delicatissima e vicina al collasso quella che si registra a Torre Gaia, Villa Verde, Casilino e tutto il quadrante sud-est della città. Lo afferma il Codacons, intervenendo in merito alle proteste dei...

Nettuno, poliziotto libero dal servizio sventa un furto in un negozio

Era libero dal servizio, l'agente della Polizia di Stato, che la scorsa notte, mentre si trovava nei pressi della propria abitazione, ha udito alcune voci provenire dalla strada e, insospettito dal fatto che due...