Guidonia : Maggioranza alla prova del 9

0
62

Un documento programmatico  sugli obiettivi da centrare entro fine mandatoche avrebbe “messo d’accordo”tutta la maggioranza anche sutaglio degli assessorati e accorpamento delle aree in dipartimenti.  Per il sindaco Eligio Rubeis, quindi,  dopo una riunione fiume e la sottoscrizionedell’atto arrivata da tutta la maggioranza, la recente crisiche aveva visto i suoi non più coesi, sarebbe rientrata, anzientro la fine del 2013 tutti gli impegni più importanti assuntidalla sua Amministrazione dovranno essere portati a termine.«E chi non ci sta va a casa»,ha assicurato il primo cittadino.In otto pagine è partita dunque la “rivoluzione  a Palazzo Guidoni”. 

In una logica di riduzionedella spesa e di una miglioreefficienza del meccanismo amministrativo, più volte annunciati dal sindaco, ha finalmente preso corpo la riduzione degli assessorati che scenderanno danove a sette con l’accorpamento di Demanio e Patrimonio con Finanze e Bilancio e delle Attività produttive con Ambiente.

Le aree verranno circoscrittein tre dipartimenti. Il primo di tipo amministrativo vedrà l’unione di Finanze, Demanio e Personale, il secondo tecnico costituito da Lavori pubblici,Urbanistica e Ambiente, il terzosui servizi alla persona da Servizi sociali, Pubblica Istruzione e Sport. Non solo, scomparirebbe la figura di direttore generale dell’Ente e l’ufficio Avvocatura,dopo le recenti polemiche, passerà sotto diretta responsabilità del sindaco. 

Poi, gli obiettivi da centrare entro i prossimidue anni:  al centro del documento  la “questione” rifiuti con l’impegno entro il 2013 della realizzazione dell’impianto di Tmb. Da realizzare entro fine mandato pure l’apertura della sezione del commissariato a Villalba e della Compagnia della Guardia di Finanza sulla Tiburtina.  Intanto ieri pomeriggio il primo cittadino ha dato forfeit in Consiglio comunale causa impegno col presidente Nicola Zingaretti per il ritiro del premio delle “Cartoniadi”, il sindaco ha però incalzato i suoi affinchè l’assise si fosse tenuta. 

È SUCCESSO OGGI...

Alessandro Grando è il nuovo sindaco

Alessandro Grando è il nuovo sindaco di Ladispoli. Il candidato di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Cuori ladispolani ha ottenuto il 58,69% dei consensi, pari a 7.587 voti. Al candidato del Centro sinistra...

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.
Controlli dei Carabinieri

Movida capitale, blitz antidroga dei carabinieri: 18 arresti

Ancora un weekend di blitz antidroga per i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno arrestato 18 pusher scoperti in flagranza mentre spacciavano dosi nelle zone di Trastevere, Centro, San Pietro, piazza Vittorio...

Torre Argentina, carabinieri arrestano 3 clonatori in azione

I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 3 cittadini bulgari di età compresa tra i 32 e i 36 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, con...