Università, specializzandi in piazza: no a svendita

0
49

Con cartelli al collo "vendesi" e camici bianchi alcune centinaia di specializzandi di tutta Italia si sono radunati in piazza del Popolo per chiedere "chiarezza" sul loro futuro. "Svendita medico in formazione" e "Prendi 2 paghi 1" sono alcuni degli slogan dei manifestanti.

"Ieri la Commissione Finanza ha abrogato la tassazione sulle borse di studio – hanno spiegato gli specializzandi – é un primo segnale, ma domani la questione passerà alla Camere. A prescindere da questo provvedimento chiediamo chiarezza sul nostro futuro perché siamo un ibrido tra lavoratori e studenti".

I manifestanti sono quindi arrivati a Montecitorio. Centinaia di giovani hanno attraversato via del Corso camminando sui marciapiedi, in alcuni tratti, e al centro della strada in altri. Si é registrato qualche disagio al traffico, principalmente degli autobus e mezzi Ama. "Non è una questione economica, chiediamo che venga riconosciuta dignità agli specializzandi – spiegano gli specializzandi – Non vogliamo essere trattati come manodopera. Stamattina una nostra delegazione dovrebbe essere ricevuta da alcuni parlamentari".

È SUCCESSO OGGI...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Torre Argentina, carabinieri arrestano 3 clonatori in azione

I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 3 cittadini bulgari di età compresa tra i 32 e i 36 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, con...
Controlli dei Carabinieri

Movida capitale, blitz antidroga dei carabinieri: 18 arresti

Ancora un weekend di blitz antidroga per i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno arrestato 18 pusher scoperti in flagranza mentre spacciavano dosi nelle zone di Trastevere, Centro, San Pietro, piazza Vittorio...

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.

Nettuno, poliziotto libero dal servizio sventa un furto in un negozio

Era libero dal servizio, l'agente della Polizia di Stato, che la scorsa notte, mentre si trovava nei pressi della propria abitazione, ha udito alcune voci provenire dalla strada e, insospettito dal fatto che due...