Tivoli : Alcooltest agli insegnanti , Preside nella bufera

0
33

L’alcool test fa discutere nell’Istituto Tecnico per Geometri Enrico Fermi di Tivoli. Il caso è scoppiato qualche giorno fa quando la preside ha deciso di fare sottoporre all’esame insegnanti e bidelli. Una semplice analisi del sangue per verificare la presenza o meno di alcool.

Un controllo obbligatorio per i circa 108 docenti e per tutto il personale che è a contatto con gli studenti e, anche se la dirigente Giuseppina Zumpano ha precisato che si tratta solo della applicazione del programma di controllo di sorveglianza sanitaria per chi svolge mansioni a rischio stress psicofisico, le polemiche non sono mancate.

 La disposizione ha già accolto l’adesione di97 insegnanti, ma la preside è convinta che presto tutti si diranno pronti a fare l’esame in applicazione al decreto legge numero81 del 2008. Comunque per discutere della  questione è stato già convocato un  Consiglio d’Istituto straordinario. La decisione di fare sottoporre il personale didattico all’alcol test è stata presa lo scorso settembre e fino ad oggi non applicata per “mancanza di fondi”. Ora davanti a nessun impedimento  però qualcuno ha storto il naso.  Il nodo da sciogliere adesso riguarda il luogo in cui svolgere il test.

Alla fine si è deciso tra due possibilità o si effettua il prelievo nella medicheria della scuola o in una struttura pubblica. Nel secondo caso però il ticket è a carico del dipendente e senza rimborso. Sorpreso Mario Rusconi, vicepresidente dell'Associazione nazionale dei presidi: «È la prima volta che sento di un caso del genere – ha affermato riferendo che non esistono circolari del ministero o dell'ufficio scolastico sul tema: «Da questo nasce la mia perplessità – ha concluso – I riferimenti legislativi a cui ci si rifà, per carità esistono, ma un provvedimento del genere per tutto il corpo docente mi sembra eccessivo».

var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;