Rifiuti, protesta davanti alla Provincia contro ipotesi Pian dell\’Olmo

0
20

Alcune decine di cittadini e Riano stanno manifestando in piazza Santi Apostoli sull'ipotesi di costruire una discarica a Pian dell'Olmo. In piazza sventolano le bandiere di "Rifiuti zero per il Lazio", e diversi cartelli sono "dedicati" al presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che appare con un naso da Pinocchio sopra la scritta "bugiardo" (ma anche "ipocrita" e "Giuda").

"Siamo qui a protestare – spiega una manifestante – perché vediamo che c'è una comunione di intenti nell'individuare Pian dell'Olmo che sembra togliere la patata bollente dal Comune di Roma, così come dalla Provincia e dalla Regione, in quanto risolverebbe molti problemi a livello politico. Il ministro Clini ha azzerato la lista dei siti individuati per la discarica, dicendo che la scelta sarebbe dovuta andare tenendo conto delle leggi comunitarie e dei vincoli ambientali. Noi protestiamo contro questa presa di posizione comoda delle istituzioni, fatta sulle nostre spalle. Chiediamo che il sindaco Alemanno dia inizio in modo serio alla raccolta differenziata, o forse c'è una forte volontà che questo non succeda? Noi chiediamo alle istituzioni di portare avanti questo discorso, se vogliono portare Roma al livello delle altre capitali europee".

var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;