Mare sicuro, arrivano 20 ambulanze sul lungomare

0
38

Tutto pronto per l’operazione Mare sicuro. Al via la III edizione del piano “Estate sicura”, il programma di sicurezza della Regione Lazio in collaborazione con la Guardia Costiera, per il monitoraggio delle spiagge durante il periodo estivo è stato già presentato alla Pisana la scorsa settimana ma partirà il prossimo 15 giugno fino al 16 settembre.

In programma: venti ambulanze in più dislocate su tutto la costa. I mezzi saranno collocati in prossimità degli stabilimenti balneari per consentire interventi immediati sui codici verdi e per non intasare quindi l’ospedale di zona, il Grassi di Ostia. Ma non è tutto: turisti e romani avranno a disposizione anche un numero verde – tel. 06.58702464 – per le assistenze e il informazioni delle cure primarie. Infine, è stato già tradotto in cinque lingue, il modulo di segnalazione Ares 118 presso alberghi, hotel e pensioni. In caso di turisti affetti da una patologia cronica la struttura ricettiva può preallertare il 118 affinché, in caso di necessità, la rete del’emergenza sia pronta ad intervenire.

La Capitaneria di porto invece provvederà alla formazione del personale Ares sulle metodiche di soccorso in mare per rendere efficienti e qualificati eventuali interventi via mare. Infine, le sale operative saranno in costante comunicazione attraverso la linea definita “punto punto” delle sale operative di Roma Capitale e della Capitaneria per favorire un contatto diretto assicurando così interventi immediati.

Cristina Ferrucci