Amianto e sporcizia nell’asilo “DoReMidiverto” di Ostia. Sel chiede la ripresa immediata dei lavori

0
28

Amianto, sporcizia e strutture fatiscenti alla "DoReMidiverto": il Sel locale lancia l'emergenza scuole nel municipio XIII e promuove incontro pubblico di denuncia e proposta.

«Non si risolve ancora la grave situazione della scuola materna comunale "DoReMidiverto" di Via Adolfo Cozza, nell'area dell'ex colonia Vittorio Emanuele III, aumentando così il livello di emergenza scolastica del XIII», spiega SLeonardo Ragozzino, vice Coordinatore di SEL XIII e coordinatore circolo "SEL Ostia Levante e Ponente" che ha incontrato esponenti del comitato Genitori della "DoReMidiverto" e sostiene la raccolta delle firme da loro. «Nonostante la delibera approvata l'estate scorsa – prosegue Ragozzino – , che prevedeva finalmente importanti interventi di ristrutturazione del prefabbricato scolastico, che oltre ad essere fatiscente e ad ospitare topi annoverava anche la presenza di amianto, pericoloso per la salute dei bambini e personale, i lavori sono rimasti a metà ed attualmente fermi, nonostante gli stanziamenti già approvati. Si tratta di una situazione insostenibile ed inaccettabile che pone a rischio non solo la formazione ma la sicurezza stessa dei nostri figli».

«Di fronte a fatti come questo – conclude Ragozzino – appare ancor più offensivo ed assurdo che si dia la priorità alla costruzione di centri commerciali piuttosto che a scuole materne pubbliche, come sembra stia accadendo ad Ostia antica, mentre tutto il territorio del XIII municipio avrebbe bisogno di urgenti interventi di messa in sicurezza dei plessi scolastici e un monitoraggio costante di tutte le tracce di amianto che ancora persistono negli edifici. Per denunciare questa grave emergenza e per individuare una lista di interventi e relative priorità, SEL XIII organizzerà nei prossimi giorni un incontro pubblico e una consultazione aperta ai genitori di tutto il territorio».