Quella rampa pronta ma off limits

0
22

Traffico, caos e strade chiuse nonostante i lavori siano terminati da tempo. L’ultimo singolare caso riguarda la rampa d’accesso di via di Acilia del Municipio XIII. La rampa infatti è pronta e i lavori sono stati eseguiti eppure, inspiegabilmente, resta chiusa. Così, i cittadini stanchi delle code e degli ingorghi, chiedono adesso risposte all’amministrazione municipale e interventi immediati per aprire la strada al transito.

«Sono una delle tante persone che la mattina devono affrontare il traffico della via del Mare» denuncia un cittadino «Da molto tempo è pronta la rampa di accesso ad Acilia che dovrebbe proprio migliorare la situazione del tunnel verso Roma, ma non si decidono ad aprirla. Vorrei sapere qual è il problema? Quando sarà aperta al traffico? La lunga coda che c'è ogni mattina conclude – in quel tratto della via del Mare è ormai insostenibile, non ce la facciamo più».

Infatti, con l’apertura della rampa le due strade sarebbero direttamente collegate. Della questione si sta occupando anche il comitato di quartiere Acilia sud 2000 che ha già scritto all’assessore ai lavori Pubblici Amerigo Olive una lettera aperta: «Tutti si chiedono quale sia il problema», scrivono «che impedisce l'apertura di questi 150 metri di strada. Ricordiamo che i lavori sono stati completati da molti mesi e che, dall'inizio dei lavori, sono passati quasi tre anni. Non le sembra che i residenti del municipio abbiano già aspettato abbastanza?».

Cristina Ferrucci