Quelle strade piene di buche

0
23

Strade pericolose a causa di buche e rattoppi. I cittadini chiedono il ripristino del manto stradale in diverse vie del quartiere alessandrino. Il manto stradale di via Viburni risulta difficilemte praticabile a causa delle molteplici buche presenti che provocano non pochi problemi alla viabilità. «Abbiamo segnalato più di una volta lo stato di degrado inviando foto che testimoniavano la situazione.

E’ una via piena di buche di grosse dimensioni, in inverno diventano pozze profonde, e possono provocare pesanti danni soprattutto ai motoveicoli che incidentalmente si trovano su quel tratto» spiega un residente. I cittadini stanno raccogliendo le firme per il rifacimento e la riqualificazione della strada. Un’altra questione legata alla viabilità nell’area riguarda una richiesta di inversione del senso di marcia. «La risposta alla richiesta è stata negativa ed autorizza le auto a scendere a forte velocità lungo il tratto in discesa. Ed è molto pericoloso soprattutto per i pedoni. E’ necessario installare – conclude – dei cordoli per fa rallentare le auto». Di recente è stata asfaltata via delle Spighe. «In due anni –spiega un cittadino- i lavori sono stati eseguiti ben due volte. Spero che la situazione non precipiti in poco tempo». E ancora. «A viale Alessandrino,tra via dei Meli e il parchetto, sembra di stare sulle giostre. E’ un tratto da evitare con moto e scooter» aggiunge un residente.

«All’incrocio tra via del Campo e via F. Buonafede- spiega un ragazzo- la strada è dissestata ormai da anni. Ci sono buche, dossi e tombini mal livellati. Bisogna stare attenti soprattutto con il motorino, è facilissimo perdere il controllo del mezzo. La strada è stretta -conclude- ed è difficoltoso il doppio senso di circolazione. Anche in via Pietro Castelli l’asfalto è rovinato e ci sono numerose buche. E’ necessario un intervento da parte delle autorità competenti ». Sono previsti i lavori di ripristino del manto stradale in Via dei Meli e in via del Campo. «Saranno eseguiti –spiega Alessandro Moriconi, assessore all’ambiente del Municipio VII- appena verrà approvato il bilancio del Comune di Roma».

Agostina Delli Compagni