Allagamenti e caduta rami tra Ostia, Tiburtina e Salaria

0
34

Il maltempo si è abbattuto ieri notte su Roma provocando allagamenti e caduta di rami in diverse parti della città.

Sono circa 150 gli interventi eseguiti dagli operatori e volontari della protezione civile di Roma Capitale per far fronte alle emergenze legate alla pioggia. Le precipitazioni hanno interessato a partire dalle 2 tutto il territorio cittadino e si sono verificate con particolare intensità a Ostia dove sono piovuti in media 40 mm con punte di 60 mm, a fronte dei 20 mm registrati nei restanti quadranti della città.

Lo ha reso noto il Campidoglio che ha aggiunto: «Il dispiegamento del dispositivo contro il rischio maltempo ha consentito la disostruzione di tombini e caditoie sulle principali direttrici di traffico, favorendo così il deflusso delle acque e prevenendo allagamenti che avrebbero influito sul regolare andamento del traffico nel giorno della ripresa delle attività lavorative.

I principali interventi sono stati eseguiti nel municipio XIII all’Infernetto, Dragoncello, via del Mare e via di Castelfusano. Altre squadre hanno operato a Grottaperfetta, Torrino, Ostiense, Mostacciano, San Paolo, via dei Gordiani, largo Preneste, via Tiburtina, Porta Maggiore, via Salaria e Pontina. I fenomeni di maltempo si intensificheranno, salvo aggiornamenti, anche oggi con piogge più frequenti e significative sui settori occidentali ed in particolare lungo la costa. La Protezione civile di Roma Capitale continuerà a monitorare la situazione meteorologica in costante contatto con le istituzioni regionali e nazionali, confermando lo stato di allerta a tutte le proprie strutture operative fino alla cessata esigenza».

Anche questa mattina, a causa della pioggia, si è registrato un consistente rallentamento del traffico in varie zone della Capitale. La polizia municipale rileva rallentamenti da via Ardeatina a via Cristoforo Colombo, da via del Foro Italico a via Nomentava, dalla Tangenziale Est a via Salaria. Chiuso al traffico un tratto di via Achille Funi, nei pressi di via di Macchia Saponara, a causa di un allagamento. Secondo quanto si è appreso, l'allerta meteo è nel pomeriggio e riguarda in particolare le zone di Roma Sud e Ostia.

Il centro metereologico 3bmeteo prevede che «L’ondata di maltempo in atto ci accompagnerà sino a mercoledì, poi gradualmente tornerà il bel tempo».