Prosegue il maltempo, continuano i disagi

0
25

Case e negozi allagati, traffico in tilt e trasporti rallentati. La pioggia che si è abbattuta violentemente su tutta la città per l'intera giornata di oggi ha provocato non pochi danni e disagi ai romani fin dalle prime ore del mattino. Le zone più colpite sono state Ostia e i quartieri a sud di Roma dove le precipitazioni hanno assunto a tratti carattere di nubifragio.

La polizia municipale ha rilevato rallentamenti da via Ardeatina a via Cristoforo Colombo, da via del Foro Italico a via Nomentava, dalla Tangenziale Est a via Salaria. Chiuso al traffico un tratto di via Achille Funi, nei pressi di via di Macchia Saponara, a causa di un allagamento. Rocco Belfronte, consigliere capitolino Udc e vicepresidente della Commissione Commercio ha segnalto in una nota che una infiltrazione d'acqua nel soffitto del nuovo mercato coperto di Testaccio ha provocato disagi agli operatori e ai clienti.

Caos anche sul fronte dei trasporti pubblici. A causa del maltempo ci sono stati rallentamenti anche nelle operazioni di decollo e atterraggio degli aerei all'aeroporto di Fiumicino. i ritardi si sono aggirati mediamente sui 30 minuti, con punte massime di un'ora o poco più: dai 70 minuti del volo Alitalia per Caracas ai 60 dei collegamenti per Ibiza, Londra, Bologna, Napoli, Firenze. Problemi inoltre per il traffico sull'autostrada che collega l'aeroporto di Fiumicino a Roma e sulla tratta ferroviaria Roma Lido dove un tronco caduto sulle linee elettriche ha rallentato il servizio tra Acilia-Lido Centro direzione Colombo.

Secondo le previsioni meteorologiche il maltempo proseguirà anche per tutta la giornata di oggi con precipitazioni e calo delle temperature. La causa sarebbe il vortice ciclonico "Poppea" che porta temporali in tutta Italia, ma in particolare sulle coste del Lazio più vicina all'occhio del ciclone. Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte «che dopo le ultime piogge di giovedì sulle regioni adriatiche e sugli Appennini, da venerdì e nel prossimo weekend tornerà l’Estate per l’espansione verso l’Italia di Bacco. L’anticiclone proveniente dalle Isole Atlantiche delle Azzorre che farà impennare la colonnina di mercurio su tutta l’Italia il prossimo fine settimana dell’8 e 9 Settembre Bacco è tipicamente estivo, promette oltre 30°C da nord a sud a partire da venerdì. Sabato e domenica Roma con la Sicilia supereranno i 31°C».

elena amadori