Ecco le meraviglie della Magliana

0
19

Il quartiere Magliana apre a visite guidate gratuite alcuni dei suoi luoghi più suggestivi: le Catacombe di Generosa, il Castello della Magliana, e la chiesa di Santa Passera.

L’iniziativa culturale è organizzata dal Comitato Catacombe di Generosa con l’ausilio dell’ Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta e del Comitato Storico-Archeologico del Municipio XV Arvalia-Portuense. Inoltre ci saranno anche conferenze sulla storia del quartiere dal titolo “Memorie degli Arvali” che si svolgeranno presso il Casale del XV municipio su via delle Catacombe di Generosa 43.

Le visite si svolgeranno di sabato pomeriggio fino al mese di dicembre con il seguente orario: alle 16.30 per i mesi di settembre e ottobre e alle 15.30 per i mesi di novembre e dicembre senza bisogno di prenotazione. Infatti basterà presentarsi nei suddetti orari ai rispettivi luoghi d’appuntamento: davanti l’ingresso dell’ospedale S. Giovanni Battista dei Cavalieri di Malta in viale del Castello della Magliana per visitare il Castello; presso il Casale del Municipio XV per visitare le Catacombe; in via della Magliana a 500 m. da p. A. Meucci con riferimento il distributore di benzina Q8 per visitare la chiesa. Il sito delle Catacombe è stato messo in sicurezza e quindi aperto al pubblico grazie all’accordo tra la Sovrintendenza Archeologica del Comune di Roma e il XV Municipio.

Le visite non avverranno tutti i sabati del mese e sarà possibile visitare un solo luogo al giorno come riportato di seguito: per il mese di settembre il giorno 15 alla chiesa, il 22 alla conferenza, il 29 al Castello; per il mese di ottobre il 13 alle Catacombe, il 27 alla chiesa; per il mese di novembre il 3 alle Catacombe, il 10 alla chiesa, il 24 alla conferenza; per l’ultimo mese di dicembre il 1 alle Catacombe, il 15 al Castello.