Inquinamento, Arpa Lazio effettua prelievi sabbia Canale dei Pescatori di Ostia (FOTO)

0
61

Sono iniziati questa mattina i lavori condotti da tecnici dell'Arpa Lazio, su incarico della Asl RmD, per prelevare campioni di sabbia nel Canale dei Pescatori di Ostia. I prelievi sono stati effettuati dalla foce al ponte sul lungomare, a circa un metro e mezzo di profondità.

I campioni verranno analizzati per accertare l'eventuale presenza o assenza di materiale tossico nella sabbia del Canale dei Pescatori. "I risultati delle analisi – ha dichiarato Giacomo Vizzani, presidente del Municipio XIII – dovrebbero essere pronti tra dieci, quindici giorni". In merito alle analisi effettuate dall'universita' di Tor Vergata lo scorso luglio sulla sabbia del Canale dei Pescatori, e che avrebbero evidenziato la presenza di Pcb (policlorobifenili), idrocarburi pesanti e Ipa, Vizzani si è detto sereno.

"Avuta notizia dell’accaduto – ha detto Vizzani – l'amministrazione ha ritenuto opportuno rivolgersi a tecnici competenti, periti del tribunale, che hanno effettuato i prelievi tre volte. I campioni sono stati analizzati da laboratori diversi e tutti hanno confermato l’assoluta assenza di Pcb. L’amministrazione ha, inoltre, presentato un esposto alla Procura della Repubblica, ai fini di accertare eventuali responsabilità. Attendiamo fiduciosi il risultato delle analisi dell'Arpa".