Crisi, le aziende incontrano i laureati in cerca di lavoro

0
33

Quinta edizione di «Campus&Leaders&Talents», l’iniziativa dedicata all’incontro tra imprese e laureati, promossa e organizzata per il quinto anno consecutivo dall’Ufficio Laureati-Desk Imprese della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Alet – Associazione Laureati Economia Tor Vergata, in collaborazione con Alitur – associazione laureati in Ingegneria Tor Vergata.

L’appuntamento è per mercoledì 24 ottobre, dalle 9 alle 18 presso la Facoltà in via Columbia 2, a  Roma. Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni, «Campus&Leaders&Talents» si presenta ancora una volta ricco di iniziative e opportunità per le aziende e gli studenti.

Nell’anno dell’attuazione della riforma del mercato del lavoro – attesa dal nostro Paese, auspicata dall’Europa e discussa con le Parti Sociali – la fotografia tracciata dai principali istituti di ricerca italiana mostra come il mercato del lavoro soffra ancora della crisi, non riuscendo a contribuire in maniera fattiva alla creazione di un’occupazione che non sia solo di quantità, ma anche di qualità.

La disoccupazione continua a crescere e interessa sempre di più i giovani, registrando una progressiva riduzione dei posti di lavoro soprattutto per coloro che hanno una età compresa tra i 15 e i 34 anni.

La ripresa economica è però possibile, perché c’è un potenziale – purtroppo ancora inespresso – di giovani con alta qualifica, anche al Sud. In quest’ottica, «Campus&Leaders&Talents» non è solo una giornata dedicata al recruiting ma anche un momento di incontro, confronto e dibattito che affida ai protagonisti del mondo del lavoro il compito di parlare delle figure professionali tradizionali ed emergenti, del proprio percorso professionale in azienda e delle caratteristiche che i laureati devono possedere per realizzare una carriera “di successo”.

Negli stand aziendali, allestiti per l'occasione, i visitatori potranno entrare direttamente in contatto con le imprese e le opportunità formative offerte dalle stesse. Professionisti risponderanno a dubbi e interrogativi di quanti si accingono a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Nel corso della giornata vi sarà spazio per presentazioni aziendali e primi colloqui di selezione.