A Colleferro “Insieme per”: sindaci e sindacati si mobilitano per l\’occupazione

0
29

Una manifestazione a favore dell’occupazione e della ripresa produttiva del territorio. Sabato 1 dicembre si terrà a Colleferro “Insieme per”, iniziativa promossa dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl con i 9 Comuni del comprensorio: Artena, Carpineto, Colleferro, Gavignano, Gorga, Labico, Montelanico, Segni, Valmontone.

A partire dalle 9,30, con partenza dal piazzale della piscina comunale in largo Unitalsi, lavoratori, cittadini, autorità di tutta l’area, sfileranno in corteo per giungere fino in piazza Italia, dove i sindaci e i segretari generali regionali e territoriali dei quattro sindacati terranno i loro interventi.

Le tematiche al centro della discussione saranno la crisi industriale degli ultimi anni, l’emergenza occupazionale e quella ambientale, in un territorio, da sempre a vocazione industriale, che sta vivendo un grave processo di deindustrializzazione, con vertenze in corso in aziende importanti come l’Alstom e la Kss.

Sarà l’occasione per riflettere sulle opportunità per lavorare congiuntamente ad un rilancio dell’area e per la creazione di un vero e proprio distretto industriale. Quello che chiedono lavoratori e sindacati, affinché si arrivi alla realizzazione di un progetto che, per essere vincente, necessita della partecipazione delle forze sociali e produttive e delle istituzioni.