Velletri, il mercatino all\’insegna della solidarietà

0
43

L'Africa chiama, DirittiDistorti e Alfad. Tre associazioni insieme per un Natale all'insegna della solidarietà. Anche quest'anno verrà riproposto, in occasione delle festività, il mercatino solidale durante il quale si avrà la possibilità di conoscere le campagne e i progetti de “L'Africa chiama”, una onlus da anni impegnata nella cooperazione e nell'accoglienza, con l'obiettivo, in particolare, di dare risposte diversificate e multisettoriali alla gravissima emergenza degli orfani, dell'Aids, dei bambini in difficoltà, dei disabili e dei ragazzi di strada in Africa.

I primi appuntamenti sono per sabato 1 e domenica 2 dicembre a Velletri, Via del Monastero, presso la Sede dell'Alfad. DirittiDistorti e Alfad hanno deciso di supportare questa onlus che condivide con le due associazioni veliterne l'attenzione verso i più deboli e l'impegno disinteressato dei volontari. Ma il mercatino solidale non sarà solo un modo per aiutare e conoscere L'Africa chiama, ma per conoscere, anche se da lontano, i Paesi in cui la onlus lavora.

Infatti, oltre alle T-shirt, shopping-bag e calendari prodotti dall'associazione sarà possibile acquistare prodotti artigianali provenienti da Kenya, Tanzania e Zambia, e portati in Italia dagli stessi volontari di ritorno dai propri viaggi di solidarietà. Un modo diverso di intendere i regali di Natale, acquistando cose molto carine e aiutando, al contempo, le popolazioni e i bambini di alcune fra le aree più disagiate al mondo.

In un momento così difficile per il nostro Paese non bisogna dimenticare chi soffre, al contrario, l'economia della solidarietà è l'unica risposta alla crisi globale. Il mercatino si svolgerà nella sede dell'Alfad, un'importante realtà dell'associazionismo veliterno che si occupa di persone diversamente abili ed è sempre disponibile ad affiancare iniziative di volontariato e di aiuto.