Fregene, stanziato un milione e seicentomila euro per riqualificare il lungomare

0
24

New look per il lungomare di Fregene grazie a un contributo finanziario di un milione e duecentomila euro concesso dalla Regione Lazio e quattrocentomila previsti dal bilancio comunale. I soldi saranno impegnati a breve e garantiranno interventi sostanziali e concreti. Il progetto verrà presentato nei prossimi giorni ai cittadini e agli operatori balneari.

La riqualificazione del lungomare riguarderà due dei tre chilometri complessivi: sarà, escluso solo il tratto legato alla realizzazione del progetto immobiliare della Società convenzionata, la cosiddetta “Lente”. Si interverrà sia sotto il profilo ambientale che da quello logistico, realizzando parcheggi pubblici e aree sosta. Sul lato degli stabilimenti è prevista una passeggiata pedonale con marciapiede, una pista ciclabile e una aiuola che delimiterà i nuovi parcheggi realizzati a spina.

Sul lato opposto, verranno realizzati altri parcheggi delimitati da una staccionata in legno. Identico lo schema sul resto del lungomare a partire da via La Plaia. In questo caso verranno sistemati anche i cigli delle aiuole e allargata la rotatoria sul piazzale. Verrà realizzata anche una piccola rotatoria nei pressi del Villaggio dei Pescatori che eviterà all’amministrazione ricorrere alla disciplina di traffico provvisoria estiva.

Saranno inseriti anche lavori di asfaltatura di tutto il tratto interessato. L'appalto è previsto entro la fine dell'anno. Mentre l'inizio dei lavori presumibilmente entro la primavera. Si agirà a step in modo tale da non gravare sul traffico che non risentirà in un alcun modo degli interventi previsti.