Violenza sulle donne: Totti, Zingaretti e Iacona tra i testimonial per la campagna “IO NO”

0
62

L’osservatorio Interuniversitario di Genere, Parità e Pari opportunità, istituito fra le 4 università pubbliche romane, (Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Foro Italico) promuove la campagna di sensibilizzazione “IO NO” contro la violenza sulle donne, in concomitanza con la Giornata Mondiale e in occasione della presentazione dei dati di un progetto di ricerca europeo sulla la violenza domestica “Per abitare diversamente il mondo. Essere donne oggi”.

L’evento, promosso con il Municipio Roma Centro Storico, l’Associazione Telefono Rosa e il Comitato pari opportunità Roma Tre sarà accompagnato da una campagna di sensibilizzazione con testimonial maschili, come il calciatore della Roma Francesco Totti, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il giornalista Rai Riccardo Iacona, l’attore Moni Ovadia, il Rettore Guido Fabiani, numerosi docenti e molti altri che hanno aderito all’iniziativa indossando una t-shirt per esprimere il loro “NO” alla violenza sulle donne (www.genderunivobs.it).

L’incontro, che si terrà venerdì 7 dicembre alle 15 presso l'Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca “Per abitare diversamente il mondo. Essere donne oggi”, un progetto europeo sui metodi, strumenti e buone pratiche contro la violenza domestica. Di fronte a un fenomeno in preoccupante crescita nel nostro Paese, dove ogni tre giorni una donna muore per mano di un uomo, spesso a lei vicino, si vuole offrire un esempio diretto e personale per fermare un fenomeno odioso e lontano dalla civiltà che dovrebbe caratterizzare la vita sociale del nostro Paese.