Gemelli, da Cucinotta a Rivera: domani festa aspettando il Natale

0
24

Ci saranno numerosi amici del mondo dell’arte e dello spettacolo che si avvicenderanno nel corso della giornata di domani, martedì 18 dicembre, in attesa del Natale, nella hall del Policlinico “A. Gemelli”, per trascorrere insieme e portare momenti di allegria e sorrisi ai degenti ricoverati, in particolare ai pazienti pediatrici e ai loro familiari. L’evento è promosso da Direzione Policlinico – Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano nei reparti pediatrici del Gemelli: Agop (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica), Ali di Scorta, Andrea Tudisco, Atip (Associazione Amici della Terapia Intensiva Pediatrica), Genitin (Associazione per i neonati prematuri), Sale in Zucca e Associazione Italiana “Sindrome X Fragile”.

Tra i partecipanti alla festa di Natale ci saranno Annalisa Minetti, Maria Grazia Cucinotta, Roberto Ciufoli, Sebastiano Somma, Myriam Fecchi, Jimmy Ghione, Gianni Rivera, Veronica Maya, Fabio Frizzi. E altri personaggi del mondo dello spettacolo stanno aderendo all’iniziativa “Natale al Gemelli”. Si comincia alle 11 e si prosegue per tutto il pomeriggio con esecuzione di canzoni celebri del repertorio natalizio. Nell’occasione avrà luogo l’anteprima del progetto promosso da Sovraintendenza dei Beni Culturali di Roma Capitale intitolato “Il tempo libero nell’antica Roma”, in cui saranno illustrati i luoghi principali di divertimento e svago, i giochi e gli spettacoli che si tenevano negli Edifici di Roma antica.

A seguire uno spettacolo ironico-umoristico a tema lirico con l’esibizione della cantante lirica Silvia Gavarotti; la compagnia teatrale “Gli Instabili” dell’Associazione Teatriamo con il Cuore di Barbara Bergonzoni metterà in scena con la partecipazione del pubblico la piece teatrale “Aperitivo con delitto”. Il pomeriggio sarà aperto dall’esibizione musicale di Annalisa Minetti.  Il palinsesto del “Natale al Gemelli” prosegue con il Teatro dei Burattini, che andrà in scena con lo spettacolo “Berto e il Bosco Incantato”, a cura di Yamila Suarez. “Babbo Natale” e i personaggi dei cartoni animati porteranno gioia e allegria ai piccoli degenti ricoverati, cui faranno dono di alcuni libri.

Nel corso della giornata si faranno con i degenti giochi di prestigio eseguiti da Eugenio Dell’Anno con l’intrattenimento dei Clowndottori. Alle 16 il concerto degli studenti della Sezione Musicale della Scuola Media Statale Paolo Stefanelli e il coro degli studenti delle classi I e II F della Scuola Media Statale Paolo Stefanelli. Alle 17.30, per iniziativa di Genitin, l’esibizione del giovanissimo pianista Antoine Ruiz con i brani: “Mondo Migliore” di Alfredo Serafini e “Primo preludio in Do maggiore del primo clavicembalo ben temperato” di Johann Sebastian Bach. Annalisa Minetti concluderà la giornata di festa guidando il coro di pazienti con canti di Natale.