\”Valle Galeria resiste\”, cittadini in piazza contro la discarica

0
47

Gli abitanti della Valle Galeria sono scesi in piazza per protestare contro il via libera alla realizzazione della discarica di Monti dell'Ortaccio giunto ieri dal commissario straordinario all'emergenza rifiuti di Roma, Goffredo Sottile.

La zona di Valle Galeria, all'estrema periferia della Capitale, in cui si trova il sito prescelto ospita già la discarica di Malagrotta.

Circa 200 persone questa mattina hanno bloccato per protesta via Portuense, all'incrocio con via di Ponte Galeria, altezza via della Magliana. Alcune linee bus sono state costrette a deviare o a fermarsi. Sul posto è intervenuta la polizia locale di Roma capitale. 

"Come avevamo preannunciato siamo qui in piazza con i cittadini e stiamo bloccando la via Portuense all'incrocio con via Ponte Galeria. Non intendiamo cedere ai ricatti di chi vuole colpire il nostro territorio con l'apertura di una nuova discarica. Commissario straordinario e istituzioni sappiano che la Valle Galeria resiste ed impedirà questo ennesimo attacco alla salute pubblica", ha spiegato Massimiliano Ortu, vicepresidente del consiglio e capogruppo Sel del Municipio XVI.

Alle 12.30 è stata disposta la riapertura totale della via Portuense. Lentamente i bus hanno ripreso il loro regolare percorso.