Bracciano, nuova illuminazione a led su tratto via Braccianese

0
22

Attivato dal 1° gennaio a Bracciano il secondo impianto di pubblica illuminazione a led. Trentasette i pali con luce led in funzione su via Braccianese Claudia tra l’incrocio con via Principe di Napoli e l’incrocio con via di Pisciarelli. L’attivazione segue di qualche mese quella di un analogo impianto realizzato in via Isonzo.

“L’intervento – ha detto l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune Paola Lucci – deriva dall’adesione del nostro Comune al progetto Lumière, un progetto ideato dall’Enea con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica e in particolare favorire la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni.

L’adesione consente di avvalerci – aggiunge Lucci – del giusto supporto nella programmazione e realizzazione d’interventi di efficientamento degli impianti d’illuminazione pubblica e nell’acquisizione di una maggiore competenza e consapevolezza nella gestione energetica comunale. L’illuminazione a led rientra in questi parametri. E’ una tecnologia che garantisce minor consumo energetico, una migliore efficienza luminosa, maggiore durata richiedendo al tempo stesso una minore manutenzione.

I pali a luce led installati nel tratto di via Braccianese Claudia – dice ancora Lucci – sono collegati ad una telecamera che consente la riduzione dell'illuminazione nelle ore serali a seconda della numerosità dei mezzi in transito, con conseguente risparmio in termini di consumo elettrico delle lampade. Previsto, inoltre – sottolinea ancora l’assessore – un sistema di telecontrollo per accensione, spegnimento, regolazione delle lampade e monitoraggio dei guasti.

I pali installati saranno inoltre resi "intelligenti" poiché saranno muniti di antenne che porteranno il segnale Wi-Fi a tutte le attività sulla strada, come scuole, caserme, campo sportivo”.