Quanto sei sporca Roma

0
37

Ostia antica in balìa dei vandali. L’intero quartiere presenta i segni inequivocabili della presenza di teppisti che rovesciano i cassonetti, il cui contenuto si sparpaglia inevitabilmente in strada.

Né viene risparmiato lo storico Parco dei Ravennati, dove i balordi amano stazionare per poi sporcare e deturpare. Presi di mira anche i muri e le imposte delle abitazioni del centro storico imbrattati dai writer con frasi offensive e inni al consumo delle sostanze stupefacenti.

A denunciare, nuovamente, il degrado e l’abbandono di un quartiere che presenta bellezze e ricchezze storiche e naturali per la presenza dell’enorme parco degli scavi archeologici, il più esteso del bacino del Mediterraneo, nonché il borgo medievale con il Castello di Giulio II e la riserva naturale statale del litorale romano è Giovanni Zannola, segretario del Partito democratico di Ostia antica. «Credo che ormai si sia raggiunto il limite», dichiara l’esponente politico: «Il quartiere dell’hinterland del municipio XIII risulta completamente preda degli hooligan: siamo davanti ad una generazione arrogante e irrispettosa».

Secondo Giovanni Zannola, si tratterebbe di una generazione sola, abbandonata a se stessa in un luogo che non offre altro che la trasgressione come forma di socialità. «Ostia Antica merita più attenzione: bisogna illuminare il buio che inghiotte le strade, le piazze e i parchi, ma anche il buio della vita di alcuni giovani con la cultura».

Avviata una raccolta firme per chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni e l’incremento di uomini e mezzi a disposizione delle forze dell'ordine. A Ostia, per discutere di raccolta differenziata, delle municipalizzate Ama ed Atac, di viabilità Ostia-hinterland, di ciclabilità, di bike e car sharing, di decoro e recupero urbano e dei punti verde qualità è in programma domani, venerdì 11 gennaio, alle 17.30, presso il circolo Pd di via Ammiraglio Del Bono 41, 43 un incontro. Titolo dell’iniziativa Ambiente e mobilità: campagna di ascolto e presentazione delle proposte del Pd per il XIII municipio e Roma. Presenti i vertici Pd.

Maria Grazia Stella