Comunali, al via la corsa per i sindaci

0
31

Ora c’è la data. Ieri il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha fissato per i giorni di domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 la data di svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l’elezione dei Consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013.

E’ partita ufficialmente, dunque, la corsa per tutti i candidati sindaci della provincia di Roma. Pochi giorni fa, in realtà, un comune (Ariccia) si è “sottratto” dalla lista di quelli che andranno al voto. Il Consiglio di Stato, infatti, ha dato ragione al sindaco Emilio Cianfanelli, “sospeso” per un ricorso amministrativo dell’ex sfidante Roberto Di Felice che aveva contestato l’attribuzione di alcune schede nella tornata elettorale del 2011. Ariccia sarebbe dovuta andare alle urne il maggio prossimo, invece i cittadini della città della porchetta si risparmieranno almeno le comunali.

Nell’area casilina è strategica la “corsa” di Valmontone dove è già ufficiale la candidatura dell’ex vice sindaco, il “polveriniano” Piero Attiani. Sul litorale, invece, saranno molti i comuni al voto: fa ancora rumore la notizia di martedì dell’ufficialità della candidatura di Esterino Montino (Pd) a Fiumicino.

A Nettuno, invece, si parla molto dell’autoritaria candidatura dell’ex sindaco di Ardea, Carlo Eufemi, che potrebbe essere sostenuto dal Pdl, mentre il sindaco uscente Alessio Chiavetta (Pd) dovrà chiarire la sua posizione dopo l’autospensione per protesta contro la composizione delle liste regionali.

tipo