«La nostra vita in compagnia di due maialine domestiche»

0
88

«Vivo con mamma e nonna in un appartamento a Trastevere. Con noi ci sono anche Panela e Nerina». Questa è la dolce storia di Ada, giovane padroncina di due splendidi maialini vietnamiti: bestioline casalinghe entrate nel cuore e nella casa di una famiglia. Una realtà di amore e complicità, quella delle inquiline a quattrozampe, che mira a scardinare lo stereotipo del maialino quale animale sudicio, sporco e mangione.

Tutto iniziò 5 anni fa: «Panela, la più grande, – racconta Ada – l'abbiamo comprata in una fattoria. All'epoca mio padre stava poco bene e abbiamo preso lei per uno scopo terapeutico, essendo un animale pulito, igienico e con il pelo che non raccoglie lo sporco. Ricordo – continua la giovane – che era grande, anzi piccola, come un iphone… ora misura quasi un metro e mezzo e pesa 80 chili».

Tre anni dopo fu la volta della tenera Nerina: «La piccolina l'abbiamo trovata abbandonata: una mia amica l'aveva scovata casualmente nel giardino di casa sua e mi ha chiamato chiedendomi se potevo prenderla. Altrimenti sarebbe finita al mattatoio. Mia nonna se ne è subito innamorata ». Un affetto ricambiato alla grande dalle due porcelline, che si sono subito abituate ai ritmi delle casa, senza invadere uno spazio che poteva dimostrarsi sin troppo risicato: «Hanno imparato a fare i bisogni sulla lettiera, non sporcano e mangiano verdure, finocchi bolliti, crusca».

Altro luogo comune scardinato, dunque: i maiali non sono tutte “fogne”, come si dice a Roma, o strafogatori imperterriti di ogni sostanza commestibili. No, signori, sanno essere anche vegetariani. Ma non solo questo stupisce: «Panela – dice Ada – si sente come un essere umano, non si sottomette come il cane: si sente libera di aprire il frigo, di salire sul divano. Nerina è più tranquilla».

E fuori casa? Le due porcelline diventano vere e proprie star: tanti le accarezzano, qualcun'altro guarda con sospetto o cambia marciapiedi. Ma Ada accompagna Panela e Nerina sempre a testa alta, oltre i pregiudizi.

Marco Montini

È SUCCESSO OGGI...

Aeroporto di Fiumicino, dipendente rischia di perdere un occhio: protesta dei lavoratori

Ancora un incidente sul lavoro all’interno dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. In questi giorni è in atto un presidio dei lavoratori della ditta Full Cleaning, una delle numerose ditte di subappalto all'interno dell'aeroporto...
Controlli dei Carabinieri

Movida capitale, blitz antidroga dei carabinieri: 18 arresti

Ancora un weekend di blitz antidroga per i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno arrestato 18 pusher scoperti in flagranza mentre spacciavano dosi nelle zone di Trastevere, Centro, San Pietro, piazza Vittorio...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Torre Argentina, carabinieri arrestano 3 clonatori in azione

I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 3 cittadini bulgari di età compresa tra i 32 e i 36 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, con...
Troppu trafficu ppi nenti, l'adattamento di Camilleri al Globe Theatre

Troppu trafficu ppi nenti, l’adattamento di Camilleri al Globe Theatre

La nuova stagione del Silvano Toti Globe Theatre si è aperta il 22 giugno con Troppu trafficu ppi nenti, uno spettacolo in cui lo scrittore Andrea Camilleri e il regista Giuseppe Dipasquale si sono...