Medici contro il caldo, resta aperto l\’ambulatorio di Piazza Istria

0
54
 

Livello 3. Questo è lo stato di allerta previsto dal bollettino delle ondate di calore della Protezione civile di Roma Capitale. Le condizioni metereologiche a rischio persisteranno per più giorni consecutivi e quindi è necessario attuare interventi a sostegno della popolazione.

Per non lasciare soli i cittadini rimasti nella Capitale, soprattutto se anziani e con patologie a rischio, la cooperativa sociale Romamed offre assistenza nello studio di Piazza Istria 2 che, anche ad agosto, resterà aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20. Il servizio, attivo da quattro anni, garantisce visite ambulatoriali di medicina generale o consulti telefonici ai numeri 06-86557875 e 06-86329969, anche nel weekend.

"In questi giorni di grande caldo- spiega Fabio D'Andrea, presidente Romamed- è importante adottare alcuni accorgimenti. Prima di tutto è fondamentale bere molta acqua ed evitare bevande eccessivamente zuccherate, a base di caffeina o alcolici. Uscire di casa sol nelle ore più fresche stazionando all'ombra o in luoghi ventilati; utilizzare abiti leggeri di colore chiaro e creme solari protettive. Chi rimane in casa invece, può rinfrescarsi con bagni o docce e, in caso di persone allettate, si può ricorrere alle classiche frequenti spugnature di acqua fresca. E' inoltre importante evitare di raffreddare eccessivamente gli ambienti con ventilatori o condizionatori scendendo sotto i 26 gradi".