Rifiuti, un centinaio in strada contro la discarica a Falcognana

0
94
 

In piazza contro la discarica. La via Ardeatina è bloccata da un centinaio di persone che stanno manifestando contro la realizzazione del nuovo sito per i rifiuti di Roma al km 15,3 della via Ardeatina, nella zona di Falcognana, dove comunque ora si trova uno spazio utilizzato per smaltire alcuni scarti di autovetture ''pericolosi''.

Per l'assessore regionale con delega ai Rifiuti, Michele Civita, "non si sta discutendo se fare o non fare una nuova discarica al km 15,3 dell'Ardeatina, perchè in quel luogo una discarica già esiste e tra l'altro oggi non è dedicata ai rifiuti trattati bensì a quelli pericolosi. E' in piena attività, operativa dal 2010 e con un'autorizzazione fino al 2016". 

"Per dare una valutazione completa su questo sito – ha comunque aggiunto Civita – vogliamo capirne la durata e le procedure. Su questo sta ragionando il commissario con il ministro. Domani o dopodomani ci convocherà e discuteremo nel merito. Ma la decisione spetta al Governo". L'assessore ha infine aggiunto che la discarica sull'Ardeatina "non si trova a 500 metri dal santuario del Divino Amore, come ho sentito dire da alcuni consiglieri d'opposizione, ma a 3,3 km". (Dire)