Fori pedonali, accordo con i commercianti

0
37
 

«È stato un incontro molto positivo, perchè sull''impostazione strategica, ovvero sull''obiettivo legato alla valorizzazione dell''area archeologica, c'è stata piena condivisione da parte di tutte le associazioni degli operatori economici presenti qui oggi». Così l''assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta, al termine dell''incontro con le associazioni di categoria del commercio in merito alla pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali. «Abbiamo verificato che ci sono gli spazi per fare delle iniziative di valorizzazione per gli operatori commerciali», ha spiegato Improta, sottolineando che «la consultazione e l''interlocuzione con le categorie ci sono sempre state anche se non in forma istituzionale, per esempio attraverso questionari, form e rilevazioni, e con oggi attiviamo i tavoli istituzionali che rappresenteranno il luogo di confronto per le prossime questioni».

Il vero test della nuova viabilità, però, deve ancora arrivare: «Ovviamente- ha proseguito l''assessore- siamo ottimisti ma sempre prudenti: aspettiamo la prossima settimana, che sarà particolarmente significativa rispetto ai flussi, ma ci sono tutte le condizioni e il dialogo necessari affinche'' questo progetto possa andare avanti e registrare non solo la soddisfazione dei residenti, ma anche quella degli operatori commerciali, che devono essere accompagnati con delle iniziative di valorizzazione delle strade su cui insistono le loro attività».

Anche per Mauro Mannocchi, presidente di Confartigianato Roma, «l''incontro e'' andato positivamente, quindi diciamo che l''amministrazione ha recuperato su un passo in avanti forse un po' frettoloso, riprendendo così un giusto confronto con le associazioni. Comprendiamo che c''era una fase di sperimentazione che andava cominciata ad agosto, ma è giusto che intorno a questo progetto ci sia una condivisione piu'' ampia possibile». Sulla stessa linea il commento di Giovanna Marchese Bellaroto, presidente della Cna Commercio di Roma: «Siamo molto soddisfatti- ha detto- l''impegno degli assessori a partire dalla valorizzazione di quest''area deve diventare un''opportunità per tutte le imprese del quadrante, e per farlo ci vuole una forte collaborazione da parte di tutte le attività, perche'' bisogna riuscire insieme a trovare il sistema per rimettere in movimento l''economia».

Positivo anche il riscontro da parte del minisindaco Alfonsi, secondo la quale «l'incontro è andato molto bene, anche se poteva essere fatto qualche giorno prima, ma cerchiamo di vedere l''aspetto positivo». Come Municipio, ha proseguito il presidente, «abbiamo messo in campo un''opportunita'': sfruttare la pedonalizzazione per valorizzare alcune strade, come via Labicana, che da anni gia'' soffrivano di un depotenziamento del commercio, facendo cosi'' rinascere delle situazioni che gia'' avevano delle difficoltà». La prossima settimana, ha annunciato Alfonsi, «faremo un incontro in Municipio per fare un ragionamento puntuale sulle attivita'' commerciali che ci sono, su quelle che sono in sofferenza e su come valorizzare l''area. Valutazioni- ha concluso il minisindaco- che poi porteremo ai prossimi tavoli».

(Dire)