Bambini, apre a Roma Nord il primo parco giochi ecosostenibile

0
66
 

Un parco giochi ecosostenibile, in cui i bambini si muovono tra aria e terra, tra percorsi su gli alberi, ponti tibetani e casette sospese nel cielo. Ha aperto i battenti a Roma Nord, zona Saxa Rubra (via di Quarto Peperino 39), il Giokificio, uno spazio dedicato ai bambini di tutte le età e pensato per accompagnarli nella loro crescita, con una serie di divertenti attività tese a favorire e stimolare il loro sviluppo psicomotorio.

Assoluto protagonista del Giokificio è il parco avventura, un percorso aereo fra gli alberi, con ponti, passerelle, scale, liane e reti di corda. L’area (dedicata a bambini di altezza superiore a 110 cm) è stata pensata per metterli a contatto con la natura, nel pieno rispetto di tutti gli standard in materia di sicurezza. Questa è garantita dalla linea di vita continua, un sistema di ancoraggio anticaduta che tutela i bambini accompagnandoli per l’intero percorso.

All’interno della ludoteca, ad attendere i più piccoli ci sono inoltre il tappeto interattivo, un incredibile videogioco proiettato sul pavimento con programmi lucidi ed educativi, la Casa di Pippi Calzelunghe, una riproduzione fedele della famosa abitazione della bambina protagonista del romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren, e una miriade di attività ludico-didattiche tra cui laboratori, corsi, animazione, spettacolo e tanto altro ancora. Ad arricchire questo spazio c’è un’ampia area esterna, con un parco accessibile al pubblico in maniera gratuita, nel quale sono stati preposti servizi a ‘misura di famiglia’, quali nursery e fasciatoio, area allattamento, scalda biberon, punto ristoro e parcheggio coperto.

Il Giokificio apre le porte anche ai più piccoli, inaugurando lo spazio baby, realizzato per i bambini dai 3 e 36 mesi che al suo interno saranno seguiti da personale specializzato e potranno usufruire di giochi e attività adatte a stimolare apprendimento e creatività. All’interno del parco saranno inoltre ospitate Le domeniche dei pic-nic (www.ledomenichedeipicnic.it), manifestazioni tanto apprezzata dalle famiglie che amano trascorrere giornate intere con i loro figli, a continuo contatto con la natura. Il Giokificio è un progetto Didatti.com (www.didatti.com), società di consulenza e servizi di marketing e comunicazione d’intrattenimento educativo per famiglie e scuole. Il progetto architettonico e di design è realizzato dall’architetto Flaminia Metz attraverso l’utilizzo esclusivo di materiale ecocompatibile.