Raccolta differenziata, Roma bocciata. Criticità dal centro alla periferia (GUARDA LE FOTO)

0
43

Oggi chi ha attraversato le vie di Roma avrà notato gli avvisi dei cartelloni elettronici riguardo la protesta del comitato Falcognana in via Ardeatina. Segno di una grande apprensione per il traffico da parte del Campidoglio. Sul web invece si è acceso il dibattito sulle proposte alternative alla discarica e agli impianti. E l’attenzione non poteva che ricadere sulla raccolta differenziata. In pagina potrete vedere solo alcune delle foto documentate dal gruppo Romafaschifo sulla propria pagina facebook. Diverse le vie di Roma invase dai rifiuti.

A Trastevere nei giorni scorsi mancavano i sacchetti biodegradabili. Eppure l’Ama continua a fare verbali su verbali in centro a chi non usa correttamente i contenitori.
E in periferia non va meglio. Ad Acilia e Ostia i cassonetti sono sempre pieni e i cittadini sono costretti a buttare la carta nell’indifferenziata. A Mostacciano e Colle di Mezzo la raccolta porta a porta sarebbe dovuta partire il 15 luglio, ma ancora non si vede. Qualche problema di rimozione dei cassonetti invece al Municipio IX, che proprio domani vedrà il suo primo giorno di start up del nuovo sistema.

Con l’inizio dell’anno il porta a porta partirà in tutti i quartieri. Obiettivo 65%, una rivoluzione per la capitale. Di certo serve una grande risposta delle istituzioni, ma le foto documentate fino a oggi mostrano purtroppo ancora uno scarso senso civico. Il decoro è una questione di tutti e ciascuno di noi può portare il suo contributo.
cs